Non sarà il solito sabato! Per questa sera prepara i bomboloni ripieni di prosciutto e mozzarella, saranno buonissimi!

Lascia stare la pizza per stasera: prepara i bomboloni ripieni di di prosciutto e mozzarella, saranno una squisitezza.

E’ sabato sera e solitamente in questo giorno si tende a preparare un’ottima cena a base di panini o pizze. E’ anche un modo per trascorrere una piacevolissima serata in compagnia della nostra famiglia o dei nostri amici, oltre che fare uno strappo alla dieta.

bomboloni
Per questa sera prepara i bomboloni ripieni: sarà un vero e proprio successo. Utilizza pochissimi ingredienti, sarà fantastico – Credits: Adobe Stock

Ma questa sera vogliamo sorprendervi e farvi preparare una deliziosa cena che non comprenderà pizza o panini, ma degli ottimi bomboloni fritti ripieni di prosciutto e mozzarella. Vediamo insieme come prepararli.

Bomboloni ripieni di prosciutto e provola: saranno ottimi per il tuo sabato sera

Per prima cosa abbiamo bisogno di procurarci:

  1. 500 gr di patate
  2. 500 gr di farina 00
  3. 2 uova
  4. 7 gr di lievito di birra secco
  5. 2 cucchiai di olio evo
  6. 1 cucchiaino di sale
  7. 150 gr di prosciutto cotto
  8. 150 gr di mozzarella
  9. olio di semi di arachidi
bomboloni
Buonissimi, soffici e filanti: così saranno se li prepari in questo modo – Credits: Adobe Stock

Iniziamo il tutto lavando e pelando le patate. Mettiamole in una pentola con dell’acqua e facciamole cuocere fino a 40 minuti dopo che avranno raggiunto il bollore. Trascorso il tempo necessario, scoliamole, riduciamole in purea con uno schiacciapatate in una ciotola in cui andremo ad aggiungere la farina, l’uovo, il lievito, l’olio e il sale e mescoliamo prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un panetto morbido che lasceremo lievitare per circa 2 ore.

Trascorso il tempo necessario mettiamo l’impasto su un tavolo da lavoro, con al di sotto un po’ di farina e andiamo a stenderlo per bene con l’aiuto di un matterello. Aiutandoci con una ciotolina o con un bicchiere, formiamo dei veri e propri cerchi che andremo a riempire con prosciutto cotto e mozzarella. Chiudiamo con un altro al di sopra e facciamo grande attenzione a sigillare bene i bordi.

Da parte prepariamo una padella con dell‘olio di semi di arachidi, bello caldo e immergiamoci i nostri bomboloni, che andremo ad estrarre solo nel momento in cui saranno completamente cotti e dorati. Ecco pronta la nostra cena: fritta, soffice e filante. Buonissima!