Treccia di pizza: la ricetta salva cena perfetta per il tuo sabato sera

Per stasera non preparare la solita pizza per cena, prova queste squisita treccia e sarà una vera novità: non resterà nemmeno una briciola.

Il week end è orma iniziato e come ogni sabato sera che si rispetti, anche stavolta avrete sicuramente messo le mani in pasta e i vostri impasti per la pizza di stasera saranno tutti in forno a lievitare fino al loro raddoppio.

treccia pizza
Per la cena di stasera devi assolutamente provare questa treccia di pizza. Credit: Adobe-Stock

Infondo come darvi torto, cosa c’è di meglio di una calda e croccante fetta di pizza fatta in casa? Assolutamente nulla, ecco perché oggi vogliamo mostrarvi una ricetta diversa dal solito, ma altrettanto gustosa. Basterà davvero pochissimo e potrete portate in tavola una vera novità, noi la chiamiamo treccia di pizza e tra poco vi mostreremo tutti i passaggi per prepararla alla perfezione. Potrete gustare una vera novità, che lascerà tutti senza parole.

Treccia di pizza fatta in casa: questa ricetta è perfetta per il sabato sera

Preparare questa profumatissima treccia di pizza sarà davvero facilissimo. Inoltre, grazie alla sua assenza di lievitazione sarà pronta in pochissimi minuti e tutta da gustare. Gli ingredienti che vi serviranno per preparala sono:

  • 1 rotolo di pasta per pizza
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 150 g di scamorza
  • 2 cucchiaini d’acqua
  • Olio evo
  • Origano
treccia pizza
Basteranno pochi minuti e la treccia rustica sarà pronta per essere gustata. Credit: Adobe-Stock

Prendete il vostro rotolo di pasta per la pizza e srotolatelo. Con l’aiuto di un coltello o di una rondella taglia pasta, dividete in orizzontale la base in 3 parti uguali.

A questo punto farcite con il prosciutto e la scamorza tagliati in pezzetti piccoli e richiudete i lembi di ciascuna parte sigillandoli per bene.

Ora non vi resta che formare la vostra treccia e avendo cura di non romperla, trasferitela su una teglia ricoperta da carta forno.

In una ciotola mescolate acqua e olio e con l’aiuto di un pennellino spalmatela su tutta la superficie della treccia.

Infornate quindi in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.

Quando sarà ben dorata sfornatela, lasciatela intiepidire leggermente e servite.

Ovviamente il ripieno potrà essere modificato in base ai vostri gusti, potrete usare altri salumi, altri formaggi o farne una più leggera usando delle verdure cotte in padella.

Scegliete la vostra versione preferita e provatela subito.

 

 

 

Impostazioni privacy