Non crederai ai tuoi occhi: puoi trasformare vecchi giornali e riviste in oggetti per la casa

Non gettare i vecchi giornali e le riviste: se ti dicessi che puoi trasformarli in un oggetto d’arredamento incredibile? Scopriamo insieme come fare!

Giornali, vecchi fumetti di quando eravamo bambini, riviste di ricette, bricolage o elettronica: fino a poco meno di 20 anni fa, comprare i quotidiani o i nostri settimanali preferiti in edicola era quasi un vero e proprio rito. Dopo l’acquisto tornavamo a casa, preparavamo una fumante tazza di tè e sfogliavamo con cura tutte le pagine, gustandoci un momento tutto per noi.

vecchie riviste giornali
Non gettare vecchi giornali e riviste: scopri come riutilizzarli in modo geniale!
Credits_adobestock

Con l’avvento dei giornali online e le notizie flash che volano su Internet alla velocità della luce, si è un po’ persa quest’abitudine, decisamente interessante e rilassante. Scommettiamo però che tutti noi abbiamo accumulato in un cassetto, uno scatolone o in una vetrina tutte le riviste legate ai ricordi più belli. Certo è però che lo spazio lo prendono eccome!

Perché quindi non le utilizziamo per creare degli oggetti d’arredamento divertenti e all’avanguardia? Scopriamo insieme come fare!

Non dovrai più gettare i vecchi giornali e le riviste: scopri cosa puoi farci, è davvero incredibile!

Tutti noi abbiamo raccolto in questi anni vecchie riviste, giornaletti dei nostri bambini oppure i classici settimanali di cucina, di moda o di hobbistica in genere. Appartengono ai nostri ricordi, ai vecchi interessi e l’idea di gettarli potrebbe non essere quella più idonea. Perché non li trasformiamo quindi in oggetti d’arredamento davvero graziosi? Scopriamone insieme qualcuno, rimarrete a bocca aperta!(cliccate qui per scoprire come riciclare i rotoli della carta igienica)

riciclare vecchie riviste
Se avete dei quotidiani antichi e importanti, incollateli su un cartellone e creare un vero e proprio quadro-ricordo!
Credits_adobestock
  • Tavolino da salotto: proprio così, possiamo realizzare un esclusivo tavolino per il nostro salotto su cui poggiare tè, biscottini o piccoli oggettini. Basterà procurarsi una discreta quantità di riviste in modo da formare 4 gambe oppure 2 pilastri centrali. Incolliamo meticolosamente le riviste tra loro, spalmando in ultimo un discreto strato di colla e lucidante in superficie. Basterà poi poggiarci sopra una lastra di compensato oppure di plexiglas trasparente. Otterremo un tavolino formidabile!
  • Lampada: con le riviste possiamo creare una fantastica lampada da lettura, perfetta per i comodini o per le scrivanie. Basterà procurarsi una lampadina con sostegno appoggiabile e con plafoniera annessa. Incolliamo tutte le riviste una sopra l’altra con una colla forte e resistente per poi passare un lucidante in superficie. Poggiamo la lampadina sulla cima della pila e accendiamola. Creerà un effetto molto gradevole!
  • Sottopentola: con le vecchie riviste possiamo realizzare dei fantastici sottopentola, da poggiare sul tavolo della cucina per proteggerlo. Basterà incollare con una colla ben forte le due copertine con il foglio successivo e precedente, per poi fermare il tutto al centro, incollando i due fogli. Dipingiamo la rivista con più strati di vernice resistente al calore e lasciamo asciugare. Otterremo il nostro sottopentola che potremo personalizzare come vorremo!
  • Porta vaso: con le riviste possiamo realizzare infine un prezioso porta vaso, che abbellirà i classici in terracotta. Tutto ciò che dovremo fare sarà creare un parallelepipedo incollando tra loro 4 riviste rettangolari di uguali dimensioni. Verniciamole con una vernice resistente all’acqua oppure smaltata e lasciamo asciugare. Basterà poi infilare il vaso con la nostra piantina all’interno della costruzione. Renderà il balcone davvero grazioso!
Impostazioni privacy