Conosci le ‘olive cunzate’? Un antipasto pasquale siciliano che ti conquisterà al primo assaggio

Prepariamo insieme le olive cunzate: una specialità siciliana che renderà il vostro antipasto pasquale una vera chicca di bontà!

La Sicilia, da tempo immemore, ci regala tantissime chicche di bontà, partendo dalle preparazioni salate finendo con quelle dolci. Non si può certamente negare che l’Isola vanti ottimi cuochi e ricette tradizionali davvero sfiziose, che abbracciano un po’ tutte le varie festività di ogni anno. Siamo in piena Quaresima e ben presto dovremo iniziare a pensare ad un menù perfetto per il pranzo di Pasqua.

olive cunzate
Prepara con noi delle gustose olive cunzate siciliane, vedrai che antipasto!
Credits_adobestock

Tra i tanti antipasti che potremmo servire, le olive cunzate rientrano tra quelli siciliani più gustosi e prelibati di sempre: delle succose olive verdi vengono condite con altri ingredienti saporiti, che mescolati insieme creano un vero peccato di gola. Ve lo assicuriamo, una tira l’altra! Perché non le prepariamo insieme?

Oggi vogliamo insegnarvi la ricetta originale delle olive cunzate alla siciliana, una prelibatezza senza precedenti. Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 1 kg di olive verdi grandi;
  • 2 carote medie;
  • 1 costa di sedano grande;
  • 2 spicchi d’aglio medi;
  • Foglie fresche di menta;
  • Aceto q.b.
  • Olio d’oliva q.b.
  • Sale, pepe, origano q.b. 
  • Peperoncino fresco q.b.

Ecco la ricetta delle olive cunzate: l’antipasto siciliano perfetto per il pranzo di Pasqua!

Ovviamente un buon menù pasquale prevede piatti ricchi a base di carne, tuttavia l’antipasto è molto importante poiché permette di dare un anticipo sulle future portate. Le olive cunzate alla siciliana sono perfette per aprire il grande pranzo, sono gustose, leggere, perfette sia con piatti a base di carne che di pesce e inoltre possono essere assaporate a cucchiaiate oppure all’interno di gustose pagnotte con salumi e formaggi. Assaggiatele e non potrete più farne a meno! Ecco i semplici passaggi per prepararle in pochi minuti(cliccate qui per scoprire la ricetta facile delle olive ascolane)

ricetta olive alla siciliana
Aggiungi alle olive cunzate delle melanzane fritte, dello scalogno e dei peperoni: otterrai un antipasto golosissimo!
Credits_adobestock
  • La preparazione delle olive cunzate(dal dialetto siciliano condite) è di per sé molto facile, tuttavia dovremo rispettare dei tempi piuttosto lunghi. Ecco perché il momento perfetto per prepararle sarà il Lunedì della Settimana Santa: iniziamo sciacquando tutte le olive sotto acqua corrente ben fredda e in modo accurato.
  • Le olive migliori saranno quelle di un verde scuro e lucido, la dimensione dovrà essere grossa e il sapore ben acidulo. Dopo averle lavate a dovere snoccioliamole completamente con uno snocciolatore oppure con un batticarne.
  • Inseriamole in un contenitore capiente con chiusura ermetica, versiamo abbondante acqua e aggiungiamo 1/2 limone. Le olive dovranno stare a mollo per circa 6/7 giorni, cambiando l’acqua una volta al giorno. Questa operazione è fondamentale poiché in questo modo perderanno tutto l’amaro e l’acidità risultando molto dolci.
  • Passato il periodo di ammollo scoliamole in uno scolapasta capiente, sciacquiamole più volte e asciughiamole. Sbucciamo le carote, tagliamole a rondelle sottili e tritiamo il sedano grossolanamente.
  • Sbucciamo l’aglio, tritiamolo finemente insieme alle foglioline di menta e poniamo il tutto all’interno di una ciotola capiente. Aggiungiamo le olive schiacciate, le carote, il sedano ed il peperoncino fresco tagliato sottilmente. Condiamo con il sale, il pepe, l’origano, 2 cucchiai di aceto e olio d’oliva per poi fare riposare in frigorifero qualche ora. Le nostre olive cunzate saranno pronte per essere servite durante l’antipasto pasquale, vedrete che sapori intensi e mediterranei!
Impostazioni privacy