Vuoi fare le olive ripiene? Troppo tempo, te le insegno in 5 minuti, sono buonissime

Preparare le olive ripiene non sarà mai stato così semplice! Vedrai che ricetta sfiziosa, il tutto pronto in soli 5 minuti!

Se vogliamo preparare un aperitivo sfizioso e goloso ma allo stesso tempo non vogliamo perdere troppo tempo per via del caldo afoso, allora non vi resta che preparare queste golosissime olive ripiene! Ispirate alle famosissime olive all’ascolana, quelle che vogliamo proporvi oggi sono talmente semplici che sarà un puro divertimento prepararle. Perfette quando non si ha molto tempo a disposizione o semplicemente se vogliamo conquistare i nostri amici con qualcosa di diverso. Vediamo insieme come prepararle e gli ingredienti che ci occorrono:

  • 1 barattolo da 200 gr di olive verdi denocciolate;
  • 300 gr di pane raffermo o pancarrè;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, erba cipollina q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • 1/2 bicchiere di latte;
  • 3 uova grandi;
  • Pangrattato q.b.

LEGGI ANCHE: Farfalle con zucchine ed olive: il primo piatto facile e veloce ideale per cena!

Olive ripiene: così facili non le hai mai fatte! Vedrai che aperitivo sfizioso

Scommettiamo che quando i tuoi amici assaggeranno queste golosissime olive ripiene rimarranno increduli per la loro bontà e chi se lo aspetta che in realtà le avrete preparate in soli 5 minuti? Perfette anche come secondo, le olive ripiene si ispirano alla preparazione di quelle all’ascolana ma in realtà andremo ad utilizzare una farcia senza carne, con del semplice pane per soddisfare le esigenze di tutti e soprattutto essere più sbrigativi. Ma vediamo insieme i semplici passaggi da seguire per realizzarle

olive ripiene
Nulla vieta di aggiungere alla farcia del prosciutto cotto frullato, saranno gustosissime!
Foto di pixel1 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle nostre olive scolando quelle del barattolo in un colino. Lasciamole al suo interno per circa 10 minuti in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso.
  2. Poniamole su un canovaccio da cucina pulito ed asciutto e con delicatezza tamponiamole a dovere. Lasciamole avvolte completamente per altri 10/15 minuti.
  3. Intanto in una ciotola poniamo il pane sbriciolato grossolanamente con le mani, versiamo il latte e lasciamolo ammorbidire per circa 5 minuti. Strizziamolo successivamente e poniamolo all’interno di un’altra ciotola aggiungendo il parmigiano, il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e altrettanto olio.
  4. Mescoliamo a dovere sin quando otterremo un composto molto umido e compattabile con le mani, basterà prelevarne un po’ con le mani e formare una polpetta, se rimarrà integra significherà che avremo ottenuto la consistenza giusta.
  5. Riprendiamo le nostre olive, tagliamole delicatamente aprendole solo da un lato e poi preleviamo un po’ di farcia pressandola all’interno. Compattiamo il tutto con le mani farcendo tutte le altre.
  6. Rompiamo le uova in una ciotola, sbattiamole con una forchetta e saliamole leggermente. Versiamo abbondante pangrattato in una teglia distribuendolo uniformemente e poi prepariamoci ad assemblare il tutto.
  7. Immergiamo ogni oliva nelle uova, facciamo colare l’eccesso e poi impaniamole con il pangrattato roteandole con i palmi.
  8. Facciamo scaldare dell’olio di semi e quando sarà bollente friggiamo le olivette poco per volta. Scoliamole su carta assorbente e facciamole leggermente raffreddare. Serviamole al naturale oppure accompagniamole con salsine a piacere, vedrete, sarà un aperitivo incredibilmente facile e saporito!
Impostazioni privacy