Mai più senza! Ecco i metodi per conservare correttamente il soffritto di verdure

Non sai come fare per conservare il soffritto di verdure? Prova questi semplici trucchetti e potrai averlo sempre pronto all’uso.

Il soffritto di verdure è quel trito preparato con carote, sedano e cipolle perfetto per dare un sapore extra ai nostri piatti. A partire da un semplice primo piatto. Fino ad arrivare a secondi piatti di carne, tutto avrà un sapore diverso se ci aggiungeremo questo mix di verdure.

conservare misto verdure
Non commettere errori, è così che dovrai conservare il soffritto di verdure. Credit: Adobe-Stock

Preparare un misto di verdure non è affatto complicato, ma sicuramente tagliare minuziosamente sedano, carota e cipolla richiede del tempo e molto spesso non ne abbiamo tanto a disposizione, soprattutto quando ci dividiamo tra casa, impegni e lavoro. In questo caso allora le alternative sono due, o comprarlo pronto all’uso al supermercato, oppure ne prepariamo in casa in grandi quantità. Se però prendiamo in considerazione la seconda ipotesi, ecco che nasce un altro problema, ovvero come fare per conservarlo al meglio senza farlo marcire.

Scopri come conservare correttamente il soffritto di verdure

Alla base di tantissime preparazioni, proprio come la classica Genovese alla Napoletana, ci sarà sempre un trito di verdure. Piccoli pezzettini tritati finemente di sedano, carota e cipolla, che permetteranno di avere un piatto unico e ricco di sapore. Preparalo in casa è davvero semplicissimo, ma come fare per conservarlo correttamente?

conservare misto verdure
Scopri come conservare correttamente il soffritto di verdure. Credit: Adobe-Stock

Una volta che avrete deciso di preparare in grandi quantità il misto di verdure, si porrà il problema di come fare per conservarlo correttamente. Ecco che allora noi di Mammastyle veniamo in vostro aiuto, proponendovi alcune soluzioni davvero geniali.

Il primo metodo consiste nel congelare in cubetti per il ghiaccio il vostro mix di verdure. In questo caso dovrete prima tagliare e frullarle separatamente, poi mettetele tutte in una ciotola ed unite un filo d’olio, mescolate il tutto e porzionate negli stampini per il ghiaccio. Quando dovrete usarle, vi basterà prendere il singolo pezzettino e metterlo ancora congelato in pentola.

Il secondo metodo consiste nell’essiccare il trito. Ponete le vostre verdure su una teglia ricoperta da carta forno e cuocete in forno ventilato a 60° per circa 3-4 ore. Conservatele in un barattolo con chiusura ermetica e saranno sempre pronte all’uso.

Provate uno di questi due piccoli sistemi e conservare il misto di verdure non sarà più un problema.

 

Impostazioni privacy