Cosa non devi mai buttare nella raccolta differenziata: così eviterai errori

La raccolta differenziata è da sempre uno dei grandi temi di attualità. Sappiamo cosa va gettato nell’umido e cosa nell’indifferenziata?

I temi di sensibilizzazione verso l’ambiente sono sempre più numerosi. Negli ultimi anni ci sono state sempre più campagne e scioperi a favore di quest’ultimo: evitare l’eccessivo consumo di acqua, evitare lo spreco eccessivo di plastica, non gettare via le cose riciclabili e così via.

cestini
La raccolta differenziata va fatta in questo modo: segui questi consigli per capire dove riporre il materiale – Credits: Adobe Stock

Oggi vogliamo parlarvi proprio di uno dei temi più diffusi in questo periodo in tutto il mondo: la raccolta differenziata. Dal momento in cui è entrata in vigore, si è cercato sempre di rispettarla al meglio per evitare di continuare ad inquinare il nostro pianeta. Ma siamo certi che ci sono ancora tanti dubbi sull’utilizzo delle cose e soprattutto sulla loro collocazione nel cestino giusto. Vediamone insieme qualcuno.

E’ così che devi fare la raccolta differenziata: gli oggetti vanno gettati proprio qui!

Molto spesso ci confondiamo sugli oggetti da gettar via, forse perchè abbiamo poca informazione sulla sua qualità e sul suo materiale. Fatta eccezione per le cose visibili ad occhio nudo, ad esempio il cibo che sappiamo essere collocato nell’umido, il resto non sempre sappiamo dove gettarlo. Vediamo insieme qualche esempio.

Il primo è: vetro Pyrex. Avete mai utilizzato questo materiale? Solitamente si usa per misurare i liquidi e lo ritroviamo sottoforma di brocca. E’ tipo vetro, ma non va gettato lì. Il suo posto è nell’indifferenziato.

raccolta
Non è come sembra: ecco dove devono essere riposti gli oggetti – Credits: Adobe Stock

Abbiamo ancora il polistirolo. Su questo materiale in realtà non c’è ancora una regola ben precisa, perchè questa cambia di comune in comune. C’è chi lo colloca nella plastica e chi nell’indifferenziata, non essendo riciclabile; quindi è bene consultare le regole del proprio comune.

Le lampadine. Vi è mai capitato che si sia fulminata improvvisamente una lampadina? Dove l’avete gettata? Vetro o indifferenziato? In entrambi i casi avete sbagliato; non va collocata da nessuna delle due parti. Le lampadine contengono mercurio al loro interno, quindi non possono essere riciclate, ma portate ad un’isola ecologica o nei rifiuti speciali, un po’ come le pile.

Lo stesso vale per le bombolette spray. Sarà capitato a tutti di aver comprato un deodorante spray e averlo finito. Dove si getta? Si porta all’isola ecologica, ma facciamo attenzione perchè deve essere completamente vuoto essendo un materiale infiammabile.

Impostazioni privacy