Hai dimenticato di mettere il vino nel frigorifero? Lascia stare il ghiaccio, così farai molto prima

Ti sei appena reso conto di non aver messo il vino nel frigorifero? Non pensare di annacquarlo con il ghiaccio: fai così e sarà freschissimo.

Cosa c’è di meglio di una bella bottiglia di vino fresco per pasteggiare durante pranzi e cene? Soprattutto se sappiamo scegliere la giusta qualità di vino, non sarà altro che un valore aggiunto a tutto ciò che abbiamo portato in tavola.

vino frigorifero
Non disperare se hai dimenticato di mettere il vino nel frigorifero, ci vorrà pochissimo se farai così. Credit: Adobe-Stock

Soprattutto in vista di occasioni speciali, portare in tavola una bella bottiglia di vino freddo, sarà decisamente il tocco in più. Occhi però alle macchie, quelle di vino sono davvero difficili da mandare via dalla tovaglia. Ma se i vostri ospiti stanno per arrivare e vi siete appena accorti di aver dimenticato di mettere il vino in frigo, non disperate e soprattutto non pensate di rinfrescarlo usando i cubetti di ghiaccio, questo infatti, una volta sciolto farà diventare il vostro vino pieno d’acqua.

Se hai dimenticato di mettere il vino nel frigorifero, questi trucchetti saranno perfetti

Ma quindi, se il ghiaccio sarebbe preferibile non usarlo, come fare per rinfrescare nel più breve tempo le nostre bottiglie di vino? Prima di tutto facciamo una piccola precisazione, in genere il vino rosso andrebbe servito a temperatura ambiente, ma ci rendiamo conto, che, soprattutto nei periodi più caldi, non sarebbe certo una cosa gradevole. Quindi perché non rinfrescarlo?

vino frigorifero
Basterà davvero poco per rinfrescare il vino se non l’hai messo nel frigorifero. Credit: Adobe-Stock

Se non avete la fortuna di possedere una cantinetta dove i vini restano sempre belli freschi, allora ecco che questi semplici trucchetti faranno proprio al caso vostro.

Il primo trucchetto che potrete provare, sarà quello di versare il vino in ogni singolo bicchiere, coprirli con della pellicola trasparente e metterli in frigo. In questo modo nel giro di pochi minuti si saranno raffreddati. Ovviamente nel mentre, mettete qualche bottiglia nel congelatore, che le rinfrescherà in meno tempo rispetto al frigorifero.

Un altro trucchetto molto valido, è quello di sciogliere in un contenitore mezzo chilo di sale in acqua a temperatura, aggiungete il ghiaccio e inserite la bottiglia. In appena 10 minuti, il vostro vino sarà perfettamente fresco.

L’ultimo rimedio che vogliamo proporvi, è un pò estremo ma molto efficace, versate l’intero contenuto di una bottiglia all’interno di un sacchetto con chiusura ermetica ed immergetelo completamente in acqua ghiacciata. Basteranno pochi minuti ed il vino sarà perfettamente freddo. Vi basterà travasarlo in un decanter e potrete portarlo in tavola.

 

Impostazioni privacy