Oggi il detersivo per il bucato lo prepariamo in casa! Ti occorrono questi ingredienti ed è fatta

Vuoi anche tu un bucato profumato e morbido? Ti basterà preparare questo detersivo in casa: semplice ed efficace. Provalo anche tu!

Quante volte ti è capitato di ritrovarti con il bucato che emanava un cattivo odore? Nonostante l’aggiunta di detersivo e ammorbidente, spesso i nostri capi sembrano non avere un buon odore. Questo è determinato da tanti fattori che incidendo tra di loro, portano ad un profumo che a noi non piace e che impregna la lavatrice e l’intera stanza.

detersivo
Crea il tuo detersivo per il bucato: sarà sensazionale e super veloce, bellissimo! – Credits: Adobe Stock

Vediamo in che modo possiamo ovviare a questo problema, creando in casa un perfetto detersivo per il bucato con pochissimi ingredienti. Sta a guardare cosa succede!

Prepara in casa il detersivo per il bucato: sarà semplicissimo e super economico

Per il nostro detersivo, che questa volta non sarà liquido, ma solido (per la precisione a cubetti), ci occorrerà:

  • 150 gr di bicarbonato di sodio
  • 100 gr di sapone Marsiglia (liquido)
  • 100 gr di amido di mais
  • 20 gocce di olio essenziale
  • 100 gr di soda da bucato
sapone
Ti hanno mai detto che avrai bisogno di pochissimi ingredienti per rendere il tuo bucato profumatissimo? Ecco come creare in casa questo detersivo fai da te: solido, morbido ed efficace – Credits: Adobe Stock

Iniziamo unendo il sapone Marsiglia al bicarbonato di sodio e alla soda, mettendo il tutto in un pentolino che metteremo sul fuoco a fiamma molto bassa. Andiamo a mescolare con un cucchiaio di legno. Continuiamo in questo modo fino a quando non si sarà formato un composto denso e pieno di grumi.

A quel punto spegniamo il fuoco e aggiungiamo l’amido di mais e le gocce di olio essenziale che abbiamo scelto. Abbiamo così ottenuto il nostro composto che andremo a mettere in uno stampino per il ghiaccio (meglio quello in silicone) e lasceremo solidificare. Una volta pronti possiamo metterli in un contenitore o in una bustina (quelle per alimenti con il bordo richiudibile) e ne utilizzeremo uno per volta ad ogni lavaggio. I vestiti saranno profumatissimi! E soprattutto si eviterà un grande consumo anche dal punto di vista economico

Impostazioni privacy