Altro che zeppole! Prova le crespelle di San Giuseppe siciliane, sarà una Festa del Papà golosissima

Basta con le solite zeppole per la Festa del Papà: prepara con noi le crespelle di San Giuseppe siciliane, sono una vera bontà!

Ogni 19 Marzo dell’anno si celebra la Festa del Papà: una commemorazione che non solo mette in risalto l’importanza della figura genitoriale paterna per tutta una serie di motivi, ma che ricorda anche il primo vero padre, esempio indiscusso di bontà, purezza e generosità, ovvero San Giuseppe, padre putativo di Gesù.

crespelle san giuseppe
Conosci le crespelle siciliane di San Giuseppe? Preparale per la Festa del Papà, sono golosissime!
Credits_adobestock

Nei giorni che precedono la festa, sin dai tempi antichi vengono preparate le famosissime zeppole di San Giuseppe, di origine napoletana che vedono un impasto cotto in pentola, che va poi fritto in olio bollente e farcito con golosa crema pasticcera e ciliegie sciroppate. Una goduria per occhi e palato!

Ma se oggi vi proponessimo un’altra bontà per questo giorno? In Sicilia ogni anno vengono preparate le famose crespelle di San Giuseppe, vere chicche sfiziose e morbide, croccanti fuori e tenere dentro tanto da sciogliersi in bocca. Curiosi di scoprire come prepararle? Eccovi gli ingredienti della ricetta:

  • 400 gr di farina 00;
  • 400 ml di latte fresco;
  • 5 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 100 gr di uva passa;

Prepariamo insieme le crespelle di San Giuseppe: porta in tavola le tradizioni siciliane!

Le crespelle di San Giuseppe in Sicilia sono una vera istituzione: nei giorni che precedono la festa infatti, mamme e papà si riuniscono in cucina per prepararle con amore insieme alla famiglia, l’impasto è molto semplice e in cottura si trasformerà in bocconcini teneri e croccanti allo stesso tempo. La ricetta originale prevede l’aggiunta di uva passa, ma voi potrete sostituirla con gocce di cioccolato oppure aggiungere ad ogni crespella un po’ di ricotta. Pronti a scoprire tutti i passaggi per preparare le crespelle di San Giuseppe?

crespelle di san giuseppe
Aggiungete cioccolato fondente o frutta secca all’impasto per una versione dolce, oppure incorporate formaggio e prosciutto a dadini per una versione salata strepitosa!
Credits_adobestock
  • Iniziamo la preparazione delle crespelle partendo ovviamente dall’impasto: poniamo l’uvetta in una ciotola, aggiungiamo 1 bicchiere di acqua e lasciamola a mollo per circa 20 minuti. Intanto setacciamo la farina a dovere in una ciotola con un setaccino a maglia fitta.
  • Riscaldiamo leggermente il latte, versiamolo in una ciotola capiente e aggiungiamo zucchero e lievito sbriciolato. Mescoliamo con una forchetta in modo che i due ingredienti possano sciogliersi per poi aggiungere la cannella.
  • Procediamo aggiungendo poco alla volta la farina, uniamo a metà quantità l’uvetta ben strizzata, il sale per poi concludere con la restante farina. Dovremo ottenere una sorta di pastella liscia, omogenea e non densa. Copriamo la ciotola con un canovaccio e lasciamo lievitare il tutto per circa 3 ore in un luogo asciutto come il forno spento con la luce accesa.
  • Passato il tempo necessario la superficie dell’impasto dovrà formare tante bollicine. Versiamo quindi abbondante olio di semi in una pentola, portiamolo a temperatura per poi tuffare poco alla volta cucchiaiate di impasto. Facciamo friggere qualche minuto per lato sino a completa doratura e scoliamo successivamente su parecchia carta assorbente.
  • Quando le crespelle di San Giuseppe saranno tiepide possiamo decorarle in superficie con zucchero al velo. Vedrete, saranno dei bocconcini davvero deliziosi!
Impostazioni privacy