Croccantezza unica e inimitabile. Prepara in questo modo la pastella: non te ne pentirai

Voglia di verdure in pastella? Non utilizzare la birra e l’acqua minerale, perchè per renderla perfetta devi fare questo: ti assicurerai una croccantezza unica.

Molto spesso la domenica tendiamo a preparare dei pranzetti con i fiocchi, poichè abbiamo più tempo da dedicare a noi stessi e alla cucina. Ed è proprio in questo giorno che a volte creiamo le verdure in pastella, che devono essere di una croccantezza unica. Ovviamente con questa tecnica possiamo friggere qualsiasi tipo di alimento: carne, pesce e così via.

pastella
Per avere una pastella perfetta devi seguire questi passaggi e aggiungere questo ingrediente: avrai una croccantezza unica – Credits: Adobe Stock

Siamo soliti utilizzare la birra e l’acqua minerale per averla buonissima, ma non sempre ci riesce bene. Noi oggi invece vogliamo proporvi un metodo che faccia sì che la pastella venga perfetta come non mai, utilizzando degli ingredienti speciali. Vediamola insieme.

Croccantezza unica? Puoi ottenerla solo così! La pastella perfetta si crea con questi ingredienti.

L’ingrediente principale per poter creare una pastella da sogno è il ghiaccio. Quest’ultimo permette di creare uno shock termico al momento della frittura, rendendo la pastella croccante, ma allo stesso tempo soffice e non oleosa. Avremo quindi bisogno di:

  1. 150 gr di farina di grano tenero
  2. 120 gr di amido di mais
  3. 200 ml di acqua fredda
  4. sale
  5. qualche cubetto di ghiaccio
pastella
Pochi ingredienti, ma un solo passaggio determinerà la riuscita della pastella: ecco cosa devi fare – Credits: Adobe Stock

Come si evince dagli ingredienti di cui abbiamo bisogno, l’ingrediente segreto è l’amido di mais. Mettiamo quindi in una ciotola la farina di grano e l’amido di mais, mescoliamo e aggiungiamo gradualmente l’acqua fredda fino ad ottenere un composto che risulti omogeneo. Ovviamente facciamo molta attenzione che la pastella non risulti troppo liquida altrimenti non si attaccherà agli oggetti da friggere.

Quando avremo raggiunto la consistenza desiderata aggiustiamo di sale e prendiamo una ciotola più grande, all’interno della quale andremo a mettere qualche cubetto di ghiaccio. Ci basterà quindi mettere la ciotola con la pastella nella ciotola con il ghiaccio (ovviamente di fondo) in modo che si mantenga fredda.

Dopodiché non ci resterà che immergere le nostre verdure in pastella nell’olio, che dobbiamo assicurarci essere abbastanza caldo.

Impostazioni privacy