Sei in ritardo per il pranzo della domenica? Prova questo riso al forno e sarà un successo

Rendi speciale il tuo pranzo della domenica, prova questo filante riso al forno e porterai in tavola una vera specialità: sarà un successo. 

Il pranzo della domenica è uno dei momenti della settimana in cui, visto che non si deve correre da una parte all’altra per lavoro e commissioni varie, ci si può godere un tranquillo pranzo con tutta la famiglia. Un momento di riunione perfetto, che ci permette di poter passare del tempo insieme.

riso forno
Facile, veloce e gustoso: prova questo riso al forno per il pranzo della domenica. Credit: Adobe-Stock

Proprio per questo, siamo soliti preparare davvero tanto prelibatezze per il pranzo e mettere per un giorno da parte le solite ricette veloci. Ecco perché stamattina e soprattutto vista l’ora, vogliamo proporvi un’idea per preparare un primo piatto davvero con i fiocchi. Perfetto soprattutto se vi siete alzati tardi dal letto e ancora non avete organizzato il vostro menù. Basterà meno di un’ora e porterete in tavola qualcosa di davvero speciale.

Riso al forno per il pranzo di oggi? In questa versione è davvero speciale

A differenza di molti risotti, questo riso al forno che vogliamo proporvi oggi, è davvero velocissimo. Dopo averlo preparato, vi basterà metterlo in forno e voi potrete dedicarvi ad altro. Ma prima di scoprire gli ingredienti che vi serviranno, provate a dare uno sguardo anche a questa deliziosa pasta al forno. Ritornando alla nostra ricetta di oggi invece, ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 300 g di riso
  • 150 g di piselli
  • 100 g di pancetta
  •  150 di scamorza
  • 1 litro di brodo vegetale oppure di acqua calda
  • 1 cipolla
  • Olio
  • Sale
  • 1 bustina di zafferano
riso forno
Potrete provare anche la versione di riso al forno con sugo, una vera delizia. Credit: Adobe-Stock

Prendete una padella e fate rosolare la pancetta.

Quando sarà bella croccante toglietela e tenetela da parte.

Nella stessa padella versate un filo d’olio e lasciate imbiondire la cipolla tritata finemente, aggiungete i piselli e lasciate cuocere per qualche minuto.

Aggiungete il riso, fatelo tostare un paio di minuti e coprite con del brodo o con acqua calda.

Man mano che il brodo o l’acqua di asciugano, aggiungetene altra e proseguite così fino a cottura, siccome dovrà passare anche nel forno, lasciate il riso leggermente indietro di cottura, così finirà di cuocere in forno.

Quando il riso avrà raggiunto la cottura desiderata, spegnete la fiamma e aggiungete la pancetta, il parmigiano e lo zafferano sciolto in un pochino di acqua, mescolate il tutto e fate amalgamare tutti gli ingredienti.

Prendete quindi una pirofila, oliatela leggermente e create il primo strato di riso, livellate bene e farcite con le fettine di scamorza e altro parmigiano, ricoprite con il restante riso e dopo aver livellato date un ultima spolverata di parmigiano.

Infornate in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

 

 

Impostazioni privacy