Il primo piatto con briciole croccanti: semplice da preparare, pronto in pochi minuti

Prepara un primo piatto incredibilmente goloso e particolare: con le ‘briciole croccanti’ trasformerai il pranzo in un momento magico!

Dovreste ormai saperlo che alla redazione di Mammastyle piace raccogliere ricette particolari e sfiziose, che siano facilissime da preparare e allo stesso tempo accattivanti e diverse dal solito. Ovviamente in chiave famiglia, per soddisfare le richieste dei più piccoli e siamo sicuri che quella che vogliamo proporvi oggi vi conquisterà sin dal primo momento.

primo briciole croccanti
Prepara questo golosissimo piatto alle briciole croccanti, è speciale davvero!
Credits_adobe

Avete mai sentito parlare della pasta con briciole croccanti? Un primo piatto facile da realizzare, decisamente saporito e sfizioso, veloce e che siamo sicuri conquisterà anche i bambini. Le briciole saranno saporite e speziate, mentre la pasta verrà avvolta da una salsa che…non può essere descritta per la sua bontà! Ecco come prepararla partendo dagli ingredienti della ricetta:

  • 350 gr di fusilli;
  • 150 gr di noci già spellate;
  • 50 ml di panna fresca liquida;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • 250 gr di mollica di pane raffermo;
  • Sale, pepe, origano, erba cipollina, noce moscata q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.

Il primo piatto che tutti desiderano: ecco la pasta con briciole croccanti, speciale e gustosa

Questo primo piatto sfizioso in realtà si ispira alle preparazioni antiche, quando il pane raffermo veniva riutilizzato per tutta una serie di ricette anti spreco. In questo caso realizzeremo delle vere e proprie briciole saporite e profumate, che andranno servite sulla pasta avvolta da una salsa di noci molto appetitosa. Ma niente spoiler, scopriamo insieme tutti i semplici passaggi della ricetta!(cliccate qui per scoprire una pasta dal sapore esplosivo e che piacerà a tutta la famiglia)

pasta con pesto noci
Aggiungete del prezzemolo alle briciole per conferire colore al piatto!
Credits_adobe
  • Iniziamo la preparazione della pasta con briciole croccanti partendo dalla salsa base: facciamo arrivare al bollore in un pentolino un po’ d’acqua, caliamo i gherigli di noce e sbollentiamoli per circa 3 minuti. Scoliamoli su un canovaccio ed asciughiamoli a dovere.
  • Poniamoli all’interno di un frullatore, versiamo la panna, aggiungiamo circa 70 gr di mollica, il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza, il parmigiano e se gradiamo  2 cucchiai di olio d’oliva.
  • Azioniamo il frullatore e lasciamolo lavorare per qualche minuto, dovremo ottenere un’emulsione ben areata e morbida, cremosa. Versiamo la crema in una ciotola e dedichiamoci alla cottura della pasta. Riempiamo una pentola con acqua, portiamola al bollore e caliamo i fusilli.
  • Sbricioliamo grossolanamente la mollica di pane in una padella antiaderente, aggiungiamo sale e spezie, un filo d’olio e lasciamo dorare a fiamma dolce fin quando avrà assunto una colorazione bruna. Quando la pasta sarà al dente scoliamola, versiamola nella ciotola ed amalgamiamola a dovere alla salsa di noci. Impiattiamo e decoriamo in superficie con le briciole croccanti. Vedrete che piatto speciale e gustoso! 
Impostazioni privacy