Non solo la classica camomilla: ecco 3 erbe rilassanti contro stress e tensione

Sapevi che contro lo stress e la tensione puoi scegliere queste 3 erbe rilassanti oltre alla camomilla? Gli effetti ti lasceranno a bocca aperta

Capita spesso a fine giornata di tornare a casa un po’ stressati, tesi e con i nervi a fior di pelle per via di discussioni al lavoro o semplicemente qualche screzio improvviso con il partner. Pertanto l’idea di una calda camomilla rilassante non solo ci aggrada, ma ci gratifica.

erbe rilassanti potenti
Non solo camomilla: eccoti 3 erbe super rilassanti contro stress, ansia e insonnia!
Credits_adobe

Sapevate però che la camomilla non è l’unica a poter rilassare? Anzi, in realtà la natura ci ha ampiamente regalato altre erbe rilassanti e noi oggi vogliamo svelarvene 3 in particolare, utilissime per combattere stress, insonnia, tensione fisica e mentale. Reperibili in qualsiasi erboristeria a prezzi decisamente accessibili, eccovi una mini selection delle erbe più rilassanti in assoluto!

Contro lo stress, la tensione e l’insonnia prova queste erbe rilassanti: gli effetti non tarderanno ad arrivare

In realtà capita a tutti ogni tanto di essere un po’ più nervosi, di prendersela con il proprio partner o semplicemente svegliarsi al mattino con la Luna storta(cliccando qui potrete trovare un rimedio potente contro l’insonnia). Ciò non significa però accettare passivamente stress e tensione poiché poi le problematiche scaturenti potrebbero essere insonnia, ansia a atteggiamenti nevrotici. Le erbe in questo caso vengono in nostro aiuto, specialmente se i sintomi del disagio sono ancora lievi, ecco perché oggi vogliamo consigliarvene tre molto potenti, da trasformare in tisana e che daranno parecchi risultati sin dalla prima assunzione. Scopriamole insieme!

proprietà tiglio
Credits_adobe
  • Tiglio: tra le tante erbe rilassanti presenti in natura troviamo proprio  quelle derivanti dall’albero del Tiglio, in assoluto una delle più potenti. La troviamo solitamente nelle miscele di altre tisane rilassanti già pronte, ma per godere di tutti i suoi benefici possiamo recuperare le foglie essiccate e triturate in erboristeria. Al tiglio dobbiamo proprietà calmanti, ultra rilassanti al livello muscolare e in grado di combattere efficacemente l’insonnia o il sonno irregolare. Basta far bollire un cucchiaio di foglie essiccate in una tazza di acqua bollente per poi filtrare e addolcire. I risultati saranno percettibili sin da subito.

    come coltivare passiflora
    Credits_adobe
  • Passiflora: questa portentosa erba rilassante rientra tra quelle più potenti per le sue proprietà ansiolitiche, antidepressive e antispastiche. Grazie al passiflorina, alcaloide che agisce sul sistema nervoso, possiamo combattere ansia, stress e migliorare il sonno. Usata tantissimo dopo la prima guerra mondiale, era considerata la pianta anti angoscia da guerra proprio per le sue proprietà calmanti e in grado di stimolare il sonno. Nella formula essiccata possiamo preparare tisane da bere poco prima di andare a dormire.

    melissa contro insonnia
    Credits_adobe
  • Melissa: altra pianta molto potente, possiamo trovare le sue foglie essiccate in tutte le migliori erboristerie, ha un effetto sedativo che agisce direttamente sul sistema nervoso e che di conseguenza lenisce di gran lunga gli effetti dello stress, dell’ansia e della tensione. Bevuta in tisana prima di andare a dormire ci permetterà di dormire entro pochi minuti e ristabilirà in fretta eventuali cicli circadiani.
Impostazioni privacy