I tarli del legno possono essere un vero problema, ecco perché dovresti provare questi rimedi naturali

Non lasciare che i tarli del legno rovinino i tuoi mobili più preziosi, usa questi rimedi naturali e non ne vedrai mai più traccia. 

Abbiamo tutti in casa quella credenza o quel comò tramandato dalle nostre nonne. Mobili di un legno pregiatissimo e che oltre ad un grande valore affettivo, hanno anche un rilevante valore economico.

tarli legni
Elimina per sempre i tarli del legno con questi trucchetti della nonna. Credit: Adobe-Stock

Più i mobili saranno di legno pregiato e più sarà facile trovare al lor interno quei piccoli insetti, che prendono il nome di tarli e che nutrendosi della polpa del legno renderanno i nostri mobili come un colabrodo. Un danno non indifferente, soprattutto perché una volta che compariranno tutti questi piccoli buchetti, per cercare di rimediare al danno fatto bisognerà rivolgersi ad uno specialista ed il costo non sarà di certo irrisorio. Ma da oggi potrete dire addio anche a questo e tra poco vi spiegheremo esattamente come.

Mai più tarli del legno con questi rimedi della nonna super efficaci

Cercare di eliminare i tarli del legno è un’impresa non di certo facilissima. Soprattutto nei casi più ‘gravi’ sarà necessario l’intervento di uno specialista. Ma se invece avete ancora tutto sotto controllo, sappiate che esistono alcuni rimedi naturali, perfetti per risolvere questo fastidioso problema.

tarli legno
Basterà davvero poco per dire addio ai tarli del legno. Credit: Adobe-Stock

Il primo rimedio naturale che vogliamo mostrarvi, prevede l’utilizzo delle bucce degli agrumi. Vi basterà farle essiccare per bene, dopodiché riducetele in pezzettini e mettetele all’interno di sacchettoni di cotone. L’odore sarà sgradevole e repellente per i tarli, che staranno ben lontano dai vostri mobili.

Il secondo trucchetto invece, consiste nel riporre sempre in sacchettini di cotone dell’aglio e della cannella in polvere, mettete tutto all’interno dei vostri mobili ed il gioco è fatto.

Infine potrete usare anche dei chiodi di garofano. Mettetene una manciata in una ciotolina e riponetela all’interno dei vostri mobili.

Basterà usare uno di questi rimedi naturali per dire addio ai tarli del legno. Ovviamente prima di decidere quale tecnica utilizzare, ripulite alla perfezione i vostri mobili e poi potrete procedere senza problemi.