Conosci la sonnolenza diurna? Forse ne soffri anche tu, scoprilo subito

Hai mai sentito parlare della sonnolenza diurna? Molti ne soffrono. Scopriamo insieme cos’è e come possiamo fare per combatterla.

Quando si parla di sonnolenza diurna, tutti pensano sia quella solita che ci viene dopo aver mangiato quando desidereremmo una pennichella e invece siamo costretti a lavorare o badare ai bambini. In realtà non è solo quella, ma ha delle caratteristiche ben precise che la differenziano da un semplice sonnellino.

sonnolenza
Impara a conoscere i sintomi della sonnolenza diurna: potrebbero essere molto diversi dai soliti sintomi – Credits: Adobe Stock

A differenza di quanto si possa pensare, la sonnolenza diurna si presenta in modo continuativo e va ad interferire con le nostre attività quotidiane. Vediamo insieme, nello specifico, di cosa si tratta e come possiamo rimediare in qualche modo a quest’ultima.

Non farti abbattere dalla sonnolenza diurna: trovane le cause e combattila

I primi campanelli di allarme che riguardano la nostra sonnolenza diurna sono: torpore, riduzione del livello di coscienza, irritabilità, sbalzi d’umore e sbadigli frequenti. Ci sembrerà strano, perchè a tutti capita di aver sonno improvvisamente nel pomeriggio o dopo una notte brava, o soprattutto dopo un weekend in cui ci siamo rilassati.

In cosa cambia questo tipo di sonnolenza? Il primo campanello di allarme è che è continua e costante. Appare di giorno e nel pomeriggio, ci accompagna per tutta la giornata e non è frutto di una sola notte insonne, ma ha dei veri e propri incubi: apnea notturna, narcolessia, accelerazione o diminuzione del battito cardiaco.

sonno
Sapevi che puoi combattere la sonnolenza in questo modo? Sarà semplicissimo – Credits: Adobe Stock

Ci sono dei piccoli accorgimenti che possiamo prendere in considerazione per questa situazione. Il primo è sicuramente quello di dormire 8 ore a notte, in questo modo si evita di stressare l’organismo e si riesce ad affrontare la giornata al meglio.

Il secondo invece consiste nell’assunzione di integratori di tipo naturale: melatonina o altri tipi di integratori che aumentano il sonno, e garantiscono una perfetta durata di quest’ultimo. Inducendoci così a dormire il giusto e svegliarci riposati.

Il terzo è una corretta alimentazione. Bere 2l di acqua al giorno, ridurre l’uso di caffè o tè, fare esercizio fisico ci aiuta a mantenere il corpo allenato e giovane e in questo modo possiamo dormire serenamente la sera.

Impostazioni privacy