Buonissimo questo risotto! Ti serviranno solo gamberetti e un ingrediente speciale

Sei pronta per un pranzo buonissimo? Prepara così il risotto: ti serviranno solo i gamberetti e un ingrediente speciale che cambierà totalmente il sapore del tuo piatto.

Dopo un weekend all’insegna dell’ingrasso, di pranzi abbondanti e di belle passeggiate in montagna o al mare, bisogna riprendere la normalità. Si riprende la scuola, il lavoro e le commissioni in casa e non. Ecco perchè il lunedì è sempre il giorno più frenetico di tutta la settimana, quello in cui non abbiamo per niente tempo per cucinare o poter fare altro.

risotto
Prepara questo buonissimo risotto: ti basteranno davvero pochissimi ingredienti per deliziare tutti a pranzo – Credits: Adobe Stock

E perchè non dedicare un po’ del nostro tempo ad un pranzetto con i fiocchi? Prepara in questo modo questo buonissimo risotto. Ti serviranno solo i gamberetti e un ingrediente davvero speciale. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Un risotto buonissimo come questo l’hai mai preparato: utilizza questi ingredienti e sarà sensazionale!

Il risotto di cui stiamo parlando, e che prepareremo per il pranzo di oggi, è a base di gamberetti e carciofi. Tutto ciò che ci occorre è:

  1. 200 gr di riso
  2. 200 gr di gamberi
  3. 4 carciofi puliti
  4. 50 ml di vino bianco
  5. 1 ciuffetto di prezzemolo
  6. sale
  7. pepe
  8. olio evo
  9. 700 ml di brodo vegetale
  10. 1 cipollotto
  11. 50 gr di burro
  12. 50 gr di grana grattugiata
risotto
Non l’avresti mai immaginato, ma unendo i gamberetti ai carciofi riuscirai a creare un piatto fantastico e super gustoso – Credits: Adobe Stock

Iniziamo tagliando i carciofi, già puliti, a spicchi e mettendoli in una ciotola con del succo di limone. In una padella mettiamo la cipolla e l’olio e facciamo soffriggere per un po’; aggiungiamo poi i carciofi e cuociamoli a fiamma viva per qualche minuto. Caliamo poi all’interno della pentola anche il riso e mescoliamo; lo fa remo cuocere col brodo vegetale (preparato in precedenza) che andremo ad aggiungere un po’ alla volta fino a quando il riso non risulterà completamente cotto.

Aggiungiamo anche il vino bianco, il sale e il pepe per insaporire. Quando il riso sarà quasi cotto (quindi quando mancheranno pochi minuti al termine della cottura) aggiungiamo i gamberi sgusciati e lasciamoli cuocere per circa 5 minuti. Caliamo anche il parmigiano e il buro e mantechiamo per bene. Spegniamo e serviamo in tavola: sarà delizioso! Un pranzetto con i fiocchi!

Impostazioni privacy