Non hai mai mangiato una pasta e fagioli così speciale: il pranzo della Domenica sarà incredibile

Una pasta e fagioli così speciale non l’hai ancora provata: perfetta per il pranzo domenicale, servirai un successo in tavola!

Insieme alla pasta e lenticchie, pasta e ceci e piselli troviamo lei: l’incredibile pasta e fagioli, vero caposaldo della cucina tipica italiana, ricca di sfumature e piccole varianti per ogni regione. Sicuramente l’originalità della ricetta la dobbiamo alla strepitosa Napoli, che da tempo è famosa per la sua ‘pasta e’fasule‘. Insomma, con la pasta e fagioli non si scherza, è un piatto così goloso da essere amato persino dai bambini.

pasta fagioli speciale
Prepara questa gustosissima versione della pasta e fagioli: non immagini che bontà!
Credits_adobe

Tuttavia, come dicevamo di varianti ne esistono, partendo dalle classiche in zuppa arrivando a quelle più particolari e proprio oggi noi vogliamo regalarvene una molto speciale. Da servire per il pranzo della Domenica, sarà ricca di bontà e sapori incredibili, ve ne innamorerete al primo assaggio! Ma di cosa avremo bisogno per preparare la pasta e fagioli speciale?

  • 350 gr di ditaloni rigati;
  • 250 gr di fagioli borlotti in scatola;
  • 200 gr di misto per soffritto;
  • 700 ml di passata di pomodoro;
  • 150 gr di guanciale;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, foglie d’alloro q.b.
  • 2 filetti d’acciuga sottolio;
  • 1 spicchio d’aglio piccolo;

Una pasta e fagioli così speciale non si vedeva da tempo: segui la ricetta per portare in tavola un’autentica bontà

Da che mondo è mondo, la pasta e fagioli non ha età né stagioni: gustosa e prelibata d’inverno, perfetta in estate nelle sue varianti fredde ad insalata. Quella di cui vogliamo parlarvi oggi invece è una versione ricca e che ben si addice al pranzo della domenica, da trascorrere in famiglia. Preparatela per le vostre nonne, le conquisterete di sicuro! Ecco tutti i passaggi da seguire per preparare la pasta e fagioli super speciale(cliccando qui potrete scoprire un’altra golosissima versione)

ricetta pasta e fagioli
Se non amate il gusto deciso del guanciale utilizzate la pancetta dolce oppure una salsiccia leggera di maiale!
Credits_adobe
  • Iniziamo la preparazione della pasta e fagioli partendo dal soffritto: facciamo scaldare in una pentola capiente ed alta un po’ d’olio e quando arriverà a temperatura tuffiamo il misto per soffritto e l’aglio sbucciato, tritato e schiacciato. Aggiungiamo i filetti di acciuga e lasciamoli sciogliere completamente
  • Mentre dorerà, tagliamo il guanciale a fiammiferi sottili, uniamolo al soffritto e attendiamo che tosti, rilasciando il suo grasso. Quando diventerà bruno, uniamo i fagioli precedentemente scolati e facciamoli saltare qualche minuto. Versiamo la salsa di pomodoro, condiamo con pochissimo sale, pepe e spezie in abbondanza per poi allungare il tutto con dell’acqua(riempiamo completamente la bottiglia di salsa per raccogliere quella in eccesso).
  • Chiudiamo la pentola con il coperchio e proseguiamo la cottura per circa 20/25 minuti. Quando il sugo si sarà ben ristretto aggiungiamo la pasta cruda, mescoliamola alla salsa per qualche istante per poi aggiungere 2 mestoli di acqua bollente. Seguendo il metodo della risottatura, aggiungiamo altro liquido solo quando il precedente sarà stato assorbito.
  • Quando la pasta sarà pronta spegniamo il fuoco e se gradiamo mantechiamo con un po’ di parmigiano grattugiato. Serviamo la pasta e fagioli ancora ben calda e gustiamoci una bontà che conquisterà di certo tutta la famiglia!
Impostazioni privacy