Con questo semplice metodo la tua dispensa sarà sempre ordinata: ecco la soluzione

Puoi ottenere anche tu una dispensa super ordinata, pulita e con tutti gli alimenti a portata di mano: segui questo metodo facilissimo!

La dispensa in cucina non può mai mancare: è il luogo in cui possiamo conservare tutti gli alimenti secchi o che vedono una lunga conservazione come marmellate, passate di pomodoro, paste, legumi, scatolame vario e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente proprio in dispensa accediamo giornalmente a ciò che serve per preparare il pranzo o la cena, ma vogliamo porvi una semplice domanda: quanti di voi l’hanno davvero ordinata?

dispensa ordinata
Ecco un metodo speciale per avere sempre una dispensa ben ordinata!
Credits_adobe

Scommettiamo in pochi! Questo inesorabilmente crea confusione, ci fa perdere tempo prezioso quando andiamo alla ricerca di un alimento specifico e inoltre già all’occhio il disordine ci impedisce di avere tutto a disposizione e a portata di mano. Ecco perché oggi vogliamo svelarvi alcuni semplicissimi trucchetti per riordinare la dispensa in modo che sia sempre ben pulita. Curiosi di scoprire come fare?

Per ottenere una dispensa ordinata, segui questo metodo semplicissimo: non dovrai più combattere con la confusione!

La confusione in cucina si sa, gioca sempre brutti scherzi, non solo quando prepariamo le pietanze, ma anche quando le sistemiamo in dispensa: scatolame sparso, confezioni di pasta aperte, merendine riposte in luoghi sbagliati. Insomma, tutto questo fa regnare il caos più totale. Ma se vi dicessimo che possiamo seguire un metodo preciso per rendere la dispensa sempre a prova di ordine?(contro le classiche farfalline invece, scoprite questo metodo per eliminarle)

come riordinare dispensa
Ricordiamoci di porre in recipienti con chiusura ermetica anche caffè, zucchero e farina per evitare formazione di insetti
Credits_adobe

Non tutti hanno tempo a disposizione per cucinare, questo lo sappiamo molto bene tra il lavoro, gli impegni e le commissioni, pertanto una dispensa ben ordinata ci permetterà di non perderne di prezioso. Come poterla quindi ordinare al meglio affinché tutto sia sempre a portata di mano?

  • Sezione pasta: tutte le tipologie di pasta dovrebbero in realtà essere conservate in contenitori di plastica resistenti con chiusura ermetica. Questo perché ovviamente l’umidità delle dispense può rammollire le confezioni di cartone, rovinandone il contenuto. Dopo aver quindi riposto negli appositi recipienti la pasta, sistemiamoli uno accanto all’altro in un luogo ben visibile.
  • Sezione biscotti: seguendo il ragionamento riportato sopra, anche i biscotti necessitano di contenitori specifici. Per questo motivo potremo scrivere con un pennarello il tipo di biscotto contenuto nel recipiente conservandoli uno sopra l’altro per risparmiare spazio. Sarebbe meglio creare un angolo della dispensa dedicato alla colazione, conservando quindi anche le merendine confezionate oppure fette biscottate.
  • Sezione bevande: le bottiglie delle bevande sono gli oggetti in dispensa più ingombranti poiché lunghe e dalla forma sferica, che non permette di ‘incastrarle’ con altre confezioni. Per questo potremmo decidere di porre in dispensa una piccola bottiglieria in legno o in ferro cui poggeremo le varie bevande, saranno sempre ben visibili e a portata di mano.
  • Sezione conserve: in ultimo, ma non per importanza, troviamo lo scatolame. Questo può essere sistemato nei ripiani più bassi in modo da non creare confusione, creando quindi una sezione per i legumi, una per marmellate o creme a lunga conservazione ed una per le salse o i sughi pronti. Ve lo garantiamo, la vostra dispensa sarà sempre perfettamente in ordine! 
Impostazioni privacy