3 usi alternativi del sapone di Marsiglia: non ci crederai, ma puoi adoperarlo in un modo incredibile

Questi usi alternativi del sapone di Marsiglia ti lasceranno a bocca aperta: lo sapevi che puoi adoperarlo in altri modi diversi e incredibili?

Tutti noi nella zona lavanderia di casa possediamo i classici prodotti per il bucato: detersivo igienizzante, ammorbidente e ovviamente il sapone di Marsiglia, che viene impiegato per smacchiare e detergere i capi delicati o bianchi. Un prodotto molto antico, che le nostre nonne, così come le loro nonne a loro volta preparavano in casa con soda caustica e olio d’oliva.

usi alternativi sapone marsiglia
Non hai mai utilizzato il sapone di Marsiglia in questo modo, rimarrai a bocca aperta!
Credits_adobe

Se ad oggi il sapone di Marsiglia viene impiegato quasi esclusivamente nella pulizia dei panni, in realtà il suo uso è molto più prezioso! Un prodotto che potremmo quasi definire universale e proprio per questo, oggi, noi di Mammastyle vogliamo svelarvi tutti i segreti di questo miracoloso sapone. Rimarrete a bocca aperta, scopriamo insieme 3 usi alternativi!

Il sapone di Marsiglia ed i suoi usi alternativi: rimarrai a bocca aperta quando li scoprirai!

Nonostante ad oggi in commercio esistano diverse tipologie di sapone di Marsiglia, quello puro in alcune parti del mondo viene ancora prodotto con ingredienti completamente naturali, pertanto è possibile utilizzarlo per scopi ben differenti rispetto alle classiche pulizie domestiche. Se vi dicessimo che possiamo adoperarlo addirittura per la cura del corpo? Ovviamente dobbiamo ricorrere ad un sapone purissimo, che contenga solo ingredienti naturali, facilmente individuabili nell’etichetta della confezione all’acquisto. Ecco quindi 3 usi alternativi del sapone di Marsiglia!(cliccate qui per scoprire un trucchetto per lucidare il bagno davvero fantastico)

usi alternativi sapone marsiglia
Il sapone di Marsiglia, se sciolto in acqua bollente e poi nebulizzato sulle finestre terrà lontano le cimici!
Credits_adobe
  • Shampoo: ebbene sì, il nostro sapone di Marsiglia possiamo adoperarlo in una piccola quantità per pulire e sgrassare capelli e cuoio capelluto. Contendo olio d’oliva potremo combattere i capelli secchi, eliminare la forfora e rendere la chioma voluminosa e lucida. Basterà grattugiare il sapone solido per il quantitativo di 1 cucchiaino, scioglierlo in 1/2 bicchiere di acqua e portare tutto al bollore. Quando si raffredderà potremo utilizzare la miscela come shampoo per poi risciacquare abbondantemente. Noterete un netto miglioramento nella capigliatura!
  • Detergente e brillantante per pavimenti: il sapone di Marsiglia è perfetto per detergere i pavimenti e farli brillare, specialmente se bisogna trattare materiali come il cotto, il granito, il marmo o il gres porcellanato. Basterà far bollire 2l di acqua, aggiungere 50 gr di sapone solido grattugiato e scioglierlo. Aggiungiamo altri 2L di acqua fredda e procediamo con la pulizia del pavimento. Sarà lucidissimo!
  • Sgrassatore spray: infine con il sapone il Marsiglia possiamo realizzare un vero e proprio sgrassatore universale per tutte le superfici, dal vetro al legno. Basterà far bollire 500 ml di acqua, aggiungere 50 gr di sapone solido di Marsiglia e scioglierlo a dovere. Quando sarà ben freddo aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale profumato e 1 misurino di aceto, mescoliamo a dovere e versiamo in un contenitore spray con beccuccio erogatore. Nebulizziamo lo sgrassatore per un pulito profondo e impeccabile!