Arriva il primo caldo: perché non rinfrescarci con il latte di mandorla? Puoi farlo in casa anche tu

Con la primavera in arrivo bisogna iniziare a rinfrescarsi: perché non prepariamo insieme un buon latte di mandorla per merenda? È facilissimo!

Quando arriva la primavera, il caldo inizia a farsi sentire, specialmente durante le ore più clou della giornata: ben presto abbandoneremo i cappotti, le sciarpe, i cappelli e daremo spazio ad abiti freschi, camicette di seta e pantaloni larghi, morbidi e vellutati. Insomma, inizia uno dei periodi più belli dell’anno, fatto di Sole, mare e compagnia.

latte di mandorla
Prepara in casa questo freschissimo latte di mandorla, è molto facile!
Credits_adobe

Ovviamente le merende primaverili devono risultare un po’ più leggere e fresche, preparando quindi qualche buon frullato di frutta di stagione oppure gustando una golosa fetta di cheesecake fredda. Ma se vi proponessimo qualcosa di dissetante?

Questo è il periodo perfetto per preparare in casa un buon latte di mandorla! Genuino, facilissimo e inoltre veloce. Non avremo bisogno di utensili particolari e potremo adoperarlo anche per altre ricette! Curiosi di scoprire come prepararlo? Partiamo dagli ingredienti che ci occorreranno:

  • 250 gr di mandorle pelate;
  • 1L di acqua fredda;
  •  2 cucchiai di miele;

Ecco la ricetta velocissima del latte di mandorla: fresco, genuino e davvero dissetante!

Preparare il latte di mandorla è facilissimo e renderà la merenda un momento davvero goloso. Utilissimo anche per preparare altri dolci come ad esempio la panna cotta, una morbida torta oppure una cheesecake. La ricetta prevede questi ingredienti base, ma voi potrete aromatizzarlo con vanillina, cannella e persino un po’ di cacao.(Se invece volete scoprire la ricetta del succo alla pesca fatto in casa, cliccate qui) Vi va di prepararlo insieme? Ecco tutti i passaggi da seguire per ottenere un prezioso latte di mandorla

come fare latte di mandorla
Versate il latte in bottiglie di vetro con capsule ermetiche, fatele bollire per 20 minuti per poi lasciarle riposare a testa in giù, creando il sottovuoto: sarà una golosa idea regalo!
Credits_adobe
  • Iniziamo la preparazione del latte versando all’interno di una ciotola le mandorle. Per la ricetta dovremo utilizzare quelle già pelate, ma se non dovessimo trovarle basterà sgusciare quelle intere, bollirle qualche minuto per poi rimuovere la pelle.
  • Versiamo metà dose di acqua dalla quantità totale che ci occorrerà, copriamo la ciotola con un canovaccio e lasciamo in ammollo per circa 2 ore. Questo permetterà alle mandorle di rilasciare tutto il loro sapore nell’acqua, prezioso per la riuscita del latte.
  • Quando sarà passato il tempo necessario versiamo il contenuto della ciotola in un frullatore, aggiungiamo la restante dose di acqua, il miele e gli eventuali aromi scelti. Frulliamo il tutto per qualche minuto fin quando otterremo un composto cremoso tendente al fluido.
  • Poggiamo un colino a maglie strette su un boccale, versiamo il latte e lasciamo che le parti liquide si separino dalla polpa. Strizziamo anche questa a dovere affinché rilasci il latte trattenuto.
  • Il nostro latte di mandorla è pronto! Possiamo conservarlo in frigorifero chiudendo per bene ermeticamente la bottiglia, berlo all’istante, utilizzarlo per qualche dolce oppure congelarlo. Vedrete quanto sarà gustoso e rinfrescante!
Impostazioni privacy