Risotto facilissimo per cena: possono prepararlo tutti, anche i più maldestri, scopri la ricetta

Non preoccupatevi se in cucina combinate sempre guai: scoprite come fare un risotto facilissimo, sarà perfetto e gustoso!

C’è chi ha il dono di toccare qualsiasi ingrediente per preparare vere e proprie opere culinarie: partendo dalla classica pasta al pomodoro sino ad arrivare a piatti gourmet e sofisticati, cucinare è un’arte e molti ce l’hanno già nel sangue. Poi esiste il resto dei comuni mortali, quelli che fanno acrobazie per conciliare tutto e che riescono persino a bruciare un uovo in padella.

risotto facilissimo
Anche tu puoi preparare un risotto a regola d’arte: basta seguire questi semplici passaggi!
Credits_adobe

Ecco perché oggi, noi di Mammastyle ci rivolgiamo proprio a voi, cari amici che di cucina proprio non volete saperne: se vi dicessimo che in una manciata di minuti è possibile preparare un risotto a regola d’arte? 

Basta seguire pochi ma semplici passaggi alla lettera, non farsi prendere dal panico e il gioco è fatto: porterete in tavola una vera chicca di bontà! Scopriamo insieme come preparare un risotto facilissimo e dai sapori primaverili partendo dagli ingredienti:

  • 1/2 cipolla bianca;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 300 gr di riso Ribe o Arborio;
  • 100 gr di guanciale;
  • 200 gr di pesto;
  • 80 gr di parmigiano grattugiato;
  • 40 gr di burro;
  • Sale, pepe, noce moscata q.b.
  • 1L di brodo vegetale;

Con questo metodo facilissimo anche tu potrai preparare il risotto: è semplice, basta seguire questi passaggi

Non fatevi spaventare dalla lista ingredienti perché possiamo garantirvelo: questo risotto al pesto è di una semplicità inaudita(cliccando qui potrete trovare un’altra ricetta facilissima). Basta seguire alla lettera i passaggi della ricetta, procurarvi due padelle e il gioco sarà fatto. Sorprenderete tutta la famiglia e anche gli amici, rimarrete stupiti dalla loro espressione sorpresa sul volto! Scopriamo insieme come prepararlo in quattro e quattr’otto

risotto al pesto
Per una versione ancora più fresca, sostituite il guanciale con tocchetti di salmone: sarà il risotto per eccellenza delle stagioni più calde!
Credits_adobe
  • Iniziamo dalla base: il soffritto. Tritiamo la cipolla come meglio gradiamo(a mano, con un mixer o con la classica mezzaluna), versiamo un abbondante filo d’olio in padella e quando sarà caldo tuffiamo il soffritto. Ricordiamoci che il risotto va sempre cotto a fiamma dolcissima, pertanto anche in questa fase rispettiamo la potenza della fiamma.
  • Poniamo sul fuoco l’altra padella, facciamola riscaldare per poi versare il riso in un’unica soluzione. Facciamolo tostare mescolando spesso, i chicchi dovranno risultare lucidi e bianchi. Versiamolo nella padella del soffritto, mescoliamo qualche secondo per poi sfumare con il vino bianco.
  • Lasciamo evaporare tutta la parte alcolica(non dovremo percepire più l’odore acre del vino), aggiungiamo 2 mestoli di brodo e da qui partirà la parte più importante. Il risotto nel gergo culinario deve ‘soffrire’, ovvero non deve mai bollire. Pertanto aggiungiamo altro brodo solo quando il precedente sarà stato quasi assorbito.
  • I tempi di cottura riportati sulla confezione non sono sempre affidabili, pertanto basterà seguire questo metodo: dopo circa 10/12 minuti di cottura, preleviamo 2 chicchi di riso e proviamo a sfaldarli con una forchetta. Se si spezzeranno a metà significa che è ancora crudo nel cuore, se si schiaccerà omogeneamente la cottura è perfetta, se si spappolerà significa che l’abbiamo cotto troppo.
  • Pertanto verso i 10 minuti di cottura aggiungiamo 1 mestolo di brodo, uniamo il pesto e amalgamiamolo per poi condire con sale, pepe e noce moscata. Verso i 5 minuti di cottura del riso facciamo tostare il guanciale tagliato a tocchetti piccoli, dovranno diventare ben croccanti. Uniamo 1 cucchiaio di grasso al risotto per conferirgli più sapore.
  • Dai 12 minuti di cottura in poi, dovremo proseguire a fiamma spenta: aggiungiamo quindi 1 altro mestolo di brodo, uniamo il guanciale croccante, il burro e il parmigiano. Mescoliamo continuamente agitando leggermente la padella. Non resta quindi che impiattare e decorare in superficie con frutta secca tritata come mandorle, pistacchio o nocciole. Anche voi in questo modo potrete ottenere un risotto perfetto! 

 

Impostazioni privacy