Metodo rivoluzionario per lucidare i pavimenti a costo 0: ‘l’effetto cera’ è assicurato

Lucidare i pavimenti sarà una passeggiata: prova questo metodo speciale e incredibile, l’effetto brillante ti lascerà a bocca aperta!

Oggi la redazione di Mammastyle vuole sbloccarvi un ricordo: siete nuovamente bambini e parliamo di una consueta Domenica mattina a casa dei nonni. Molto probabilmente il pavimento sarà lucidissimo, come appena lavato, ma è tutto merito della nonna che avrà ‘dato la cera‘, rimproverandoci di non passarci sopra poiché ancora fresca.

lucidare pavimenti
Ecco un metodo semplicissimo per rendere super lucidi i pavimenti di casa!
Credits_adobe

Quanti di noi conservano nel proprio cuore ricordi come questo? Le nonne sono patrimonio dell’umanità, per i loro insegnamenti, vissuti e ovviamente trucchetti che ancora ad oggi tendono a svelarci come fossero segreti statali. Tra questi ne abbiamo selezionato uno in particolare che vi lascerà davvero a bocca aperta.

Come abbiamo appena detto, proprio loro erano solite passare la cera, un prodotto in grado di lucidare alla perfezione tutte le superfici dei pavimenti, in particolare cotto, granito e marmo. Se vi dicessimo però che possiamo replicare alla perfezione l’effetto in modo ecologico e senza spendere 1 euro? Quelli di casa vostra non saranno mai stati così brillanti!

Ti insegno un trucchetto magico: ecco come lucidare i pavimenti a costo zero, rimarrai a bocca aperta!

Ammettiamolo: il pavimento ben pulito e profumato(qui trovate qualche trucchetto utile) concede già grandi soddisfazioni, ma uno ben tirato a lucido ancor di più. Specialmente quando si accolgono gli ospiti e rimangono stupiti da così tanta lucentezza! Sapevate che è possibile replicare in casa l’effetto della cera antica delle nonne con due soli ingredienti che sicuramente avremo in casa?

pulire pavimenti
Per ottenere un effetto deodorante, aggiungiamo alla soluzione qualche goccia di olio essenziale, vedrete che profumazione!
Credits_adobe

Gli unici due ingredienti di cui avremo bisogno sono olio d’oliva e sapone di Marsiglia: potrebbe sembrare un paradosso l’utilizzo dell’olio sulle superfici poiché grasso e unto, ma non preoccupatevi! La combo con il sapone di Marsiglia creerà una miscela magica, in grado di lucidare perfettamente i pavimenti senza scivolare o sporcarli. Ovviamente questo trucchetto va seguito per tutte le mattonelle di tipo lucido come il marmo, il granito e il tanto amato gres porcellanato. Ma come si procede?

Nulla di più semplice: versiamo in un pentolino 1L di acqua, portiamolo sul fuoco e accendiamo la fiamma in modalità dolce. Grattugiamo del sapone solido di Marsiglia per il quantitativo di 2 cucchiai colmi. Aggiungiamo anche 1 cucchiaio raso di olio d’oliva e mescoliamo il tutto fin quando gli ingredienti si amalgameranno. Quando la soluzione arriverà al bollore spegniamo il fuoco e versiamo rapidamente il tutto in un contenitore di plastica con chiusura ermetica. Immergiamo all’interno del recipiente i classici panni cattura polvere, richiudiamo con il coperchio e attendiamo qualche ora.

Quando i panni avranno assorbito completamente la soluzione, lasciamoli asciugare all’aria aperta. Adesso arriva la parte divertente: montiamo un panno sulla classica scopa spolverina e procediamo con la lucidatura del pavimento. Gli effetti saranno incredibili e lucidare il pavimento non sarà mai stato così soddisfacente! 

Impostazioni privacy