Ecco cosa devi valutare prima di chiedere il mutuo: attenzione o saranno grossi guai

Prima di chiedere un mutuo dovresti valutare attentamente tutte le scelte: ecco alcuni dettagli da non sottovalutare per non correre dei rischi!

Comprare casa è il sogno di tutti, ovviamente prima o poi nella vita realizzabile: basta avere la sicurezza di un introito costante, un regolare contratto di lavoro e la possibilità di coprire la somma mensile fornita dalla banca. Eppure ancora tanti rimangono a vivere in affitto, attendendo tempi migliori sia al livello di mercato, sia al livello lavorativo.

chiedere mutuo
Se stai pensando di comprare casa, ecco tutto quello che dovresti prima sapere!
Credits_adobe

Perché? Cosa spinge una coppia o una persona single ad attendere per una richiesta di mutuo? Ovviamente avere una casa di proprietà porta i suoi vantaggi, così come comporta tutta una serie di responsabilità non indifferenti. Se quindi già da un po’ vi state chiedendo se sia giunta l’ora di acquistare la vostra prima casa, non tralasciate i dettagli.

Ecco perché noi di Mammastyle abbiamo raccolto qualche dato utile che potrebbe risultare interessante e aiutarvi nella scelta finale. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla richiesta di un mutuo!

Chiedere un mutuo è un passo importante: ecco i dettagli da non trascurare mai

Avevamo già parlato in passato dei pro e dei contro del mutuo rispetto ad un affitto(cliccando qui potrete scoprire qualche info utilissima), tuttavia ad oggi comprare casa risulta una scelta intelligente seppur rivestita di responsabilità. Non basta ovviamente recarsi in banca, attivare le pratiche ed attendere, bisogna considerare tutta una serie di fattori non indifferenti. Cosa fare quindi nel caso in cui si voglia richiedere un mutuo?

come chiedere mutuo
Oltre al costo reale della casa bisogna considerare anche eventuali spese di manutenzione o ristrutturazione che certamente influiranno sul reddito mensile
Credits_adobe
  • Prima di tutto, informarsi: non tutti i mutui sono uguali, anzi, nella maggior parte dei casi ogni banca permette di poter accedere più o meno ad offerte vantaggiose, considerando anche e soprattutto l’età di colui che lo richiede. Ad esempio molti enti bancari offrono la possibilità di mutuo al 100% della somma per gli over 18 sino agli under 36. Bisogna quindi confrontare i prezzi, le possibilità e ciò che possa farci davvero risparmiare.
  • Occorre poi far ‘cantare la carta’, ovvero accedere a tutti i propri documenti reddituali ed eseguire un reale conto di quanto ci si possa permettere o meno. Consideriamo comunque che in genere la rata del mutuo non dovrebbe superare mai il 30% del reddito complessivo, pertanto focalizziamoci sempre su questo rapporto. Richiedere un mutuo per una casa di 250 mila euro su un importo mensile di 1000 è un po’ da folli, non trovate?(oltre che quasi impossibile)
  • Su Internet inoltre, molte banche forniscono la possibilità di effettuare delle vere e proprie simulazioni di mutuo, inserendo i dati principali come importo richiesto, totale importo casa, reddito al netto e tempistiche di pagamento. Grazie a questi semplici simulatori potremmo già interfacciarci con numeri reali e veritieri, per quanto rimangano sempre ipotetici.
  • In ultimo, ma non per importanza, una banca vorrà sempre delle certezze. Se quindi guadagniamo all’incirca 1200 euro e l’unica entrata mensile è questa, con figli a carico ecc. potremmo incombere in impedimenti od ostacoli. Ciò non significa tuttavia non poter accedere ad un mutuo, ma dovremo essere noi a comprendere quale possa essere il momento migliore. Comprare casa è un passo importante e che prenderà al livello economico gran parte della nostra vita. Pertanto non dovrà essere una scelta fatta a cuor leggero!
Impostazioni privacy