Non disperare se hai terminato i panni cattura polvere: puoi farli in casa anche a tu, a costo 0

Sapevi che puoi preparare in casa dei panni cattura polvere dall’efficacia garantita? A costo 0 e divertenti, vedrai che pulito!

I panni cattura polvere, conosciuti anche come panni elettrostatici, garantiscono da sempre una pulizia profonda e mirata. Grazie al loro potere infatti la polvere non ha neppure la possibilità di formarsi sulle superfici, rimanendo intrappolata sul tessuto, con dei risultati strabilianti.

panni cattura polvere
Crea in casa degli efficaci panni cattura polvere a costo 0!
Credits_adobe

Ad oggi in commercio troviamo diverse tipologie di panni, partendo dai classici arrivando a quelli profumati, riutilizzabili e lavabili oppure in grado di lavare persino i pavimenti. Ma se li avessimo terminati proprio durante la fase delle pulizie?

Non bisogna disperare: oggi vi insegniamo come prepararli in casa a costo totalmente 0, sfruttando ciò che avremo nelle credenze. Non riuscirete a credere ai vostri occhi, saranno come quelli comprati, ma dallo stesso potere pulente!

Panni cattura polvere faidate: ecco come risparmiare in modo semplice ed ecologico

I classici panni cattura polvere che troviamo di solito al supermercato sono usa e getta: una volta utilizzati devono essere riposti nel bidone dell’indifferenziata. Ma se vi dicessimo che la musica cambia e che potremmo addirittura risparmiare? Farli in casa non costa davvero nulla e il loro potere pulente, sgrassante e cattura polvere ci lascerà a bocca aperta, possiamo garantirvelo! Ma di cosa avremo bisogno?

realizzare panni cattura polvere
Per rendere i panni cattura polvere anche lucidanti, aggiungiamo nella soluzione 1/2 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido!
Credits_adobe
  • 1 limone;
  • 250 ml di acqua calda;
  • 250 ml di aceto bianco;
  • Ritagli di tessuto rettangolari;

Questi straordinari panni sono facilissimi da utilizzare e potremo adoperarli sia per la pulizia dei mobili, sia per i pavimenti(qui trovate alcuni trucchetti per profumare le superfici in cotto, granito o marmo). Utilizzando ritagli di tessuto potremmo quindi lavarli e riutilizzarli, basterà ripetere di volta in volta l’operazione. Ma come si realizzano?

Iniziamo sbucciando il limone, avremo bisogno soltanto della scorza. Dividiamola in pezzi irregolari per poi inserirla all’interno di un barattolo con chiusura ermetica ben capiente. Aggiungiamo l’aceto, l’acqua calda e in ultimo immergiamo nella soluzione i ritagli di tessuto. Poniamo a testa in giù il recipiente e attendiamo qualche ora, la soluzione dovrà essere stata completamente assorbita dai ritagli.

Quando sarà passato il tempo necessario apriamo il barattolo, strizziamo delicatamente i pezzi di tessuto eliminando l’eccesso per poi stenderli al Sole. Una volta asciutti possiamo procedere con le nostre pulizie domestiche: utilizziamoli sui mobili in legno, in vetro oppure di marmo, polvere e sporcizia verranno via in pochi passaggi, oppure fermiamoli sulla classica scopa per panni cattura polvere. I nostri pavimenti brilleranno e profumeranno! 

Impostazioni privacy