Freschissima insalata di salmone da preparare con soli 5 euro: è davvero sfiziosa

Divertiti a preparare una golosa insalata di salmone partendo da soli 5 euro: perfetta per l’inizio della primavera e molto saporita!

Ci avviciniamo ogni giorno di più alla tanto attesa primavera: ben presto conserveremo i cappotti pesanti, le sciarpe e i guanti in lana per dare spazio ai cardigan di cotone, alle gonne, ai pantaloni palazzo e a quelle mise più leggere e morbide che ben si addicono alla bella stagione.

insalata di salmone
Prepara una golosissima insalata di salmone, economica e gustosa!
Credits_adobe

Ovviamente anche i piatti si alleggeriscono e non dovremo più preparare zuppe o minestre calde, potendo dare il benvenuto a piatti freschi e vivaci, ricchi di colori e gusto. Perché quindi non dare un preavviso di benvenuto alla primavera che incalza?

Oggi vogliamo insegnarvi a preparare un’insalata di salmone molto fresca e golosa, ricca di ingredienti semplici, economici ma estremamente gustosi. Persino i più piccoli non potranno rifiutarne un piatto perché è molto saporita! Ecco cosa ci occorrerà per prepararla:

  • 250 gr di filetti di salmone;
  • 125 gr di ceci già lessati;
  • 100 gr di feta fresca;
  • 100 gr di pomodorini;
  • 150 gr di rucola fresca;
  • Scaglie di parmigiano q.b.
  • Sale, pepe, origano, erba cipollina q.b.

Prepara questa gustosissima insalata di salmone: è davvero fresca e sfiziosa, non puoi perdertela!

La particolarità di questa freschissima insalata di salmone sta proprio nel connubio di sapori: i ceci croccanti e morbidi dentro si sposano alla perfezione con la tenerezza del salmone, mentre la feta conferirà quel giusto sprint per un piatto unico e sfizioso. I pomodorini daranno quella dolcezza che basta, mentre la rucola bilancerà il tutto con il suo retrogusto amaro. Insomma, è un’insalata perfetta! Ma come si prepara? Ecco i passaggi da seguire

insalata di salmone
Aggiungete anche scalogno e avocado per rendere il tutto più cremoso!
Credits_adobe
  • Iniziamo la preparazione dell’insalata partendo dai filetti di salmone: inseriamoli all’interno di un sacchettino gelo, richiudiamolo alla perfezione e immergiamolo in acqua bollente, cuocendolo per circa 10/12 minuti(se utilizziamo quelli congelati allunghiamo i tempi di qualche minuto).
  • Intanto scoliamo i ceci dalla loro acqua(non gettatela! Qui potete trovare un uso davvero geniale), tagliamo i pomodorini a metà e saliamoli leggermente in modo che possano perdere la loro acqua di vegetazione. Tritiamo grossolanamente la rucola per poi versare in una ciotola capiente il tutto.
  • Quando il salmone sarà cotto a dovere poniamo la pentola di cottura sotto un getto d’acqua fredda in modo che possa bloccarsi. Quando sarà tiepido sfilacciamolo grossolanamente con le mani per poi aggiungerlo al resto degli ingredienti.
  • Condiamo con il sale, il pepe, le spezie in abbondanza, qualche scaglia di parmigiano e in ultimo diamo un generoso filo d’olio. Mescoliamo a dovere tutti gli ingredienti fin quando la feta tenderà a sciogliersi leggermente, mentre il salmone si amalgamerà a dovere al resto.
  • Possiamo gustare la nostra insalata di salmone come contorno, come piatto unico oppure come alternativa ad un secondo. Sarà leggera, freschissima e molto saporita, vedrete che bontà!
Impostazioni privacy