Non puoi non prepararla per l’8 marzo: la torta mimosa quest’anno sarà salata

L’8 marzo vuol dire solo una cosa: festa della donna. Prepariamo oggi la torta mimosa, un po’ diversa dal solito: sarà salata.

Domani sarà l‘8 marzo, una data molto importante per le donne. Giorno in cui si celebra la loro festa. Nonostante gli anni avanzino ci sono ancora molti Paesi nel mondo in cui le donne non riescono ad avere diritti uguali a quelli degli uomini, Paesi in cui vengono ancora trattate come ‘merce’ e come schiave; Paesi in cui vengono vendute come merce da scambio, in cambio di poco denaro. Insomma una data importante da celebrare per tutte le donne.

torta mimosa
Crea la tua torta mimosa salata: l’8 marzo non è mai stato più ‘buono’ – Credits: Adobe Stock

In questo giorno meraviglioso di marzo alle donne viene solitamente regalato un rametto di mimosa. Noi questa volta invece vogliamo farvi realizzare un altro tipo di mimosa: una torta. Ma sarà diversa da solito, anzichè essere dolce sarà salata. Vediamo in che modo realizzarla.

Rendi l’8 marzo speciale con una torta mimosa salata: ecco come realizzarla

Tutto ciò che ci occorre per realizzare questa variante è:

Per il pan di spagna:

  1. 150 gr di farina
  2. 40 gr di zucchero
  3. 6 uova
  4. 1 pizzico di sale

Per la farcitura

  1. 500 gr di formaggio spalmabile
  2. 50 gr di parmigiano grattugiato
  3. pepe
  4. sale
  5. 150 gr di prosciutto cotto
  6. 250 gr di mascarpone
torta
Pochi ingredienti per un risultato unico: ecco come preparare la torta mimosa salata, sarà buonissima – Credits: Adobe Stock

Iniziamo preparando il pan di spagna. In una ciotola mettiamo lo zucchero e le uova, mescoliamo per circa 20 minuti con la frusta in modo da ottenere una crema omogenea. In un’altra ciotola setacciamo la farina e aggiungiamo un po’ alla volta la crema creata precedentemente. Mescoliamo con l’aiuto di un cucchiaio di legno e aggiungiamo alla fine un pizzico di sale. Foderiamo con della carta da forno una tortiera a cerniera e mettiamo al suo interno l’impasto appena ottenuto. Mettiamo in forno a 180° per 25 minuti. Spegniamo e tiriamo fuori aspettando che si raffreddi.

Per la farcitura dovremo mettere in una ciotola mascarpone e formaggio spalmabile e mescolare per bene; aggiungere poi il sale, pepe e parmigiano e tenere da parte.

Riprendiamo il nostro pan di spagna e dividiamolo in tre dischi; eliminiamo quello esterno che ci servirà in seguito per creare le briciole su di esso. Riempiamo il primo strato con la crema appena ottenuta e con le fette di prosciutto cotto, aggiungiamo il secondo strato e continuiamo con l’aggiunta della crema e prosciutto. Chiudiamo con l’ultimo, aggiungiamo la crema, livelliamo e sbricioliamo la restante parte del pan di spagna. Ed ecco fatto: la nostra torta mimosa salata è pronta.

Impostazioni privacy