Conosci l’Achillea, ‘l’erba delle donne’? Non immagini le proprietà miracolose, sono incredibili

Tutte le donne dovrebbero conoscere le proprietà dell’Achillea, una pianta miracolosa e davvero utile: i suoi poteri sono incredibili, scopriamoli insieme!

Da che mondo è mondo, la storia ci insegna che in natura troviamo tantissimi elementi in grado di aiutarci a preservare e curare il nostro stato di salute. Se ad oggi l’industria farmaceutica è riuscita a creare farmaci in laboratorio in grado di curare diverse malattie, in passato erano le piante adibite a questo scopo.

achillea proprietà pianta
Tutte le donne dovrebbero avere in casa un po’ di Achillea, il motivo è sorprendente!
Credits_pixabay

Ancora ai giorni nostri le cure erboristiche sono piuttosto diffuse, sfruttando al massimo le proprietà di erbe aromatiche, piante curative o cortecce di alberi, anche se è molto riduttivo limitarsi a descrivere ciò. Basta ad esempio pensare alla menta, impiegata nelle cure del raffreddore, alla lavanda contro l’insonnia e al gel d’Aloe vera, cicatrizzante.

Oggi però vogliamo parlarvi di una pianta che forse non molti conoscono, ma che tutte le donne dovrebbero tenere in casa e stiamo parlando proprio dell’Achillea. Dalle origini antiche, perché non scopriamo insieme le infinite proprietà di questa pianta miracolosa?

L’Achillea è l’amica alleata di ogni donna: ecco perché dovremmo sempre tenerla in casa

In realtà noi di Mammastyle condividiamo spesso con voi rimedi naturali a base di piante(cliccate qui per info in più sull’argomento), ma oggi vogliamo dedicare una sezione intera all’Achillea, una pianta quasi magica. Il nome deriva proprio dall’eroe Achille, che utilizzava i suoi fiori e gli arbusti per curare velocemente le ferite dei guerrieri. Già da qui si evince il suo grande potere, ma perché è definita l’erba delle donne?

proprietà achillea
Bere spesso infusi di Achillea permette all’organismo di digerire a dovere, di rimanere in forma e di combattere dolori muscolari e mestruali
Credits_pixabay

Prima ancora di parlare dei suoi benefici, bisogna anticipare che in commercio possiamo trovarla in qualsiasi erboristeria, così come in natura poiché cresce spontaneamente in montagna e in campagna, facilmente riconoscibile: presenta arbusti sottili e grappoli di fiorellini bianchi molto piccoli a 5 petali, formando una stella. Nelle drogherie possiamo trovarla essiccata, nella formula tintura madre od oleolito, i fiori si usano per le tisane oppure per condire freschissime insalate. Sapevate che l’Achillea viene chiamata anche Il sopracciglio di Venere? Il motivo non è difficile da intuire

Come vi avevamo già anticipato, l’Achillea è alleata delle donne poiché è in grado di lenire, diminuire e curare le emorragie date dal ciclo mestruale. Difatti una delle sue più importanti proprietà è antiemorragica. Regola quindi il flusso sanguigno, ma non solo, combatte anche i dolori mestruali e aiuta moltissimo le donne in menopausa, specialmente quando soffrono di sbalzi ormonali.

L’oleolito di Achillea viene utilizzato invece per curare la pelle grassa o ricca di acne, lenisce le macchie solari e si comporta come un vero e proprio lifting, con risultati visibili ad occhio nudo già dopo le prime applicazioni. In ultimo, ma non per importanza, troviamo altre proprietà quali emostatiche, astringenti, digestive, coleretiche, antisettiche e antispasmodiche. Ecco perché dovremmo sempre avere un po’ di Achillea in casa!

Impostazioni privacy