Calzoncini ripieni: forse non hai mai usato questi ingredienti, saranno deliziosi

Prova questi incredibili calzoncini ripieni per una cena dell’ultimo minuto o una merenda salata: con questi ingredienti saranno davvero preziosi!

Il Sabato sera è ufficialmente arrivato: finalmente potremo rilassarci un po’ sul divano, coccolandoci con qualche manicaretto sfizioso oppure una bella focaccia calda calda, guardando un film in tv con i nostri bambini, mentre godiamo di una cenetta sfiziosa. Ovviamente il weekend può essere dedicato anche alla preparazione di alcune chicche, come ad esempio torte, crostate e biscotti.

calzoncini ripieni
Prepara questa versione dei calzoncini ripieni e vedrai che bontà incredibile!
Credits_adobe

Se però non avessimo troppo tempo a disposizione? Cosa fare in questi casi? Ve la diamo noi un’idea facilissima, preziosa e che conquisterà i palati di tutti: avete mai provato i calzoncini ripieni? Oggi ve li proponiamo in una versione golosa con prosciutto crudo e pesto di pistacchio! Scopriamo insieme procedimento e ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta per pizza(o pasta per pizza fresca);
  • 200 gr di pesto di pistacchio salato;
  • 250 gr di prosciutto crudo a fettine;
  • 200 gr di mozzarella per pizza grattugiata;
  • Pepe, origano, erba cipollina q.b.

Questi calzoncini ripieni sono la fine del mondo: preparali quando vuoi e goditi delle chicche super gustose!

Preparare i calzoncini ripieni sarà davvero facile e veloce, perfetti per una cena improvvisata o quando non abbiamo molto tempo a disposizione. La ricetta prevede i rotoli di pasta per pizza già pronta, ma voi potrete scegliere di impastarla a mano se avete del tempo(cliccando qui trovate la ricetta dell’impasto semplice e veloce). Ecco quindi tutti i passaggi per preparare i calzoncini ripieni di prosciutto crudo e pesto

sfoglia farcita salata
Provate i calzoncini anche nella versione prosciutto cotto e pomodori secchi!
Credits_adobe
  • Iniziamo la preparazione dei calzoncini srotolando i due rotoli di pasta per pizza: poniamone uno su una leccarda sfruttando la carta presente in confezione. Lasciamo rinvenire a temperatura ambiente i rotoli per circa 20 minuti e intanto ritagliamo il prosciutto crudo a rettangolini.
  • Quando la pasta per pizza sarà tornata a temperatura ambiente spalmiamo sulla superficie del primo rotolo abbondante pesto di pistacchio in modo uniforme. Distribuiamo la mozzarella grattugiata, condiamo con le spezie e in ultimo adagiamo i rettangolini di prosciutto distanziandoli l’uno dall’altro.
  • Richiudiamo con l’altro rotolo di pasta, sigilliamo i bordi e con l’aiuto di un coltello creiamo i calzoncini seguendo il volume del ripieno. Non tagliamo del tutto affinché poi in cottura gli ingredienti non fuoriescano.
  • Spennelliamo in superficie dell’olio e cuociamo in forno preriscaldato/220° per circa 10/15 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Quando i calzoncini saranno ancora caldi ma non bollenti, dividiamoli l’uno dall’altro aiutandoci con il coltello. Serviamoli ancora filanti e gustiamoci una bontà incredibile!
Impostazioni privacy