L’impasto di pizza che dovete assolutamente provare: fragrante e leggero, conquisterà tutti!

L’impasto di pizza super semplice da realizzare per sfornare una bontà tutta da leccarsi i baffi, la ricetta da non perdere!

impasto di pizza
Impasto di pizza leggero e fragrante, la ricetta imperdibile che piacerà a grandi e piccini!

Come ogni sabato ci ritroviamo a preparare impasti di pizza fatta in casa, ed anche stavolta vogliamo proporvi la ricetta di un impasto semplice da realizzare, super leggero che conquisterà tutti! Prepariamolo insieme, e scopriamo passo passo il procedimento!

LEGGI ANCHE >> Non sarà la solita Pizza del sabato sera: preparala così, vedrai che squisitezza!

Pizza fatta in casa: la ricetta ed il procedimento per un impasto leggero e fragrante

Alla pizza non si può proprio resistere, è una di quelle bontà alle quali non si rinuncia proprio mai. E visto che ci piace sperimentare in cucina e sfornare tante cose buone, anche questa ricetta non può mancare nel nostro diario! Per la sua preparazione avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 350g di Farina 0
  • 250g di Farina Manitoba
  • 500ml di acqua tiepida
  • 7g di Lievito Secco
  • 1 Cucchiaino raso di zucchero
  • 8-10g di sale
  • 1 Cucchiaio di olio extravergine

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Andiamo al procedimento:

  • All’interno di una ciotola aggiungiamo prima l’olio e l’acqua ed aggiungere il lievito e lo zucchero. Mescolare e versare un po’ alla volta il mix delle due farine ed incorporare pian piano. Aggiungiamo il sale. Ed impastiamo.
  • Ottenuto un composto appiccicoso, lasciamolo riposare una decina di minuti. Dopodiché lo impastiamo nuovamente per ottenere un panetto omogeneo. Lo lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume coperto con un panno e lo riponiamo nel forno con luce accesa.
  • Una volta raddoppiato, riprendiamo l’impasto e lo riportiamo sul piano di lavoro. Iniziamo a fare le pieghe per fare in modo che questo possa incorporare aria e lievitare bene, noteremo la formazione di bollicine d’aria dovute appunto alla corretta lievitazione. Quindi facciamo 4 pieghe e capovolgiamo il panetto per fare in modo che le pieghe restino chiuse sul fondo. Riponiamo il panetto nuovamente nel recipiente, lo ricopriamo e lo facciamo lievitare ancora un’altra oretta.
impasto pizza
Pizza tutta da gustare!
  • Dopo questo tempo di riposo, formiamo 2 o 3 panetti, facendo le classiche pieghe e pirliamo l’impasto, per fare in modo che assuma una forma tondeggiante. Lasciamo lievitare un’altra ora dopodiché possiamo procedere a stendere i panetti sul piano di lavoro o direttamente nella teglia (ricordando di ungere con un po’ d’olio di semi) con la quale procederemo alla cottura.
  • Condire l’impasto con pomodoro, sale e olio e mettiamo in forno. Facciamo cuocere per circa 20 minuti, e prima di sfornare , gli ultimi 4-5 minuti aggiungiamo la mozzarella. A fine cottura qualche foglia di basilico, e siamo pronti per servire!
Impostazioni privacy