Il tuo frigo produce troppo ghiaccio? Il motivo potrebbe lasciarti a bocca aperta

Se il tuo frigo produce troppo ghiaccio, potresti rimanere sorpreso della motivazione ed ecco perché bisogna venire a conoscenza di alcune informazioni utili ed importanti affinché funzioni sempre correttamente, vediamo insieme perché

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più importanti per quanto riguarda gli elementi che compongono la cucina. Grazie ad esso riusciamo a conservare i cibi mantenendoli per parecchi giorni e soprattutto alcune pietanze preparate o crude come frutta, verdura, carne o pesce devono necessariamente essere riposti al suo interno per mantenerne integre le proprietà e la freschezza. Ogni casa ne ha almeno uno e poco importa se sia di vecchia o nuova generazione, anche in questo caso come tutti gli elettrodomestici, il frigo necessita di una corretta manutenzione affinché possa sempre eseguire un lavoro corretto ed efficace.

Uno dei problemi che riguarda tantissime persone è la presenza di ghiaccio sia all’interno del vano congelatore, sia sulla parete interna stessa di quello refrigeratore e bisogna comprendere soprattutto perché si crei quella patina ghiacciata. Va da sé dire che la presenza di goccioline o uno strato sottile di acqua o ghiaccio è del tutto normale, non rientra però nella consuetudine uno strato spesso e duro nel caso in cui si parli di alcune tipologie specifiche di frigorifero. Vediamo insieme le motivazioni che portano alla formazione del ghiaccio, come ovviare al problema e provare a comprendere quali siano le varie differenze rispetto ad un frigo normale o di ultima generazione

LEGGI ANCHE: La cappa della cucina fa rumore? Potrebbe essere per questo motivo, fai attenzione

Se il frigo produce troppo ghiaccio bisogna capire perché e prestare attenzione a questo particolare

Come appena detto il frigorifero è indispensabile per la corretta conservazione dei cibi che grazie alle basse temperature rimangono freschi ed invariati per diversi giorni. Rispetto a quelli di qualche anno fa, quelli di nuova generazione presentano diverse temperature per ogni scompartimento con la possibilità di impostarle in base alle nostre necessità e non di rado nei negozi di elettronica è possibile trovare quelli con schermo touchscreen, con lavagne multimediali o possibilità di elaborare dei piatti grazie ad una memoria computerizzata che riesce a trovare ricette in base agli alimenti che vi sono presenti. Una vera e propria rivoluzione!

frigo produce ghiaccio
Ricordiamoci sempre di aprire il frigorifero solo quando realmente necessario
Foto di Pexels da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Sostanzialmente le tipologie di frigoriferi si distinguono in: statico, ventilato e tecnologia no-frost. Per il primo troviamo l’assenza totale di motorini o ventole in grado di produrre aria e per questa ragione è piuttosto comune la presenza di goccioline e di conseguenza di uno strato di brina sulla parete di fondo. Non essendoci un meccanismo che permetta l’eliminazione dell’umidità bisogna eseguire uno sbrinamento manuale almeno 2 volte all’anno per evitare che lo strato possa inspessirsi eliminando spazio utile tra gli scompartimenti o impedirci di pulirlo e detergerlo a dovere.

Nei frigoriferi ventilati invece troviamo la presenza di una ventola che generando aria permette di eliminare eventuale umidità e di conseguenza impedire la formazione di lastre spesse di ghiaccio anche se bisogna chiarire che anche in questa tipologia un minimo di presenza di brina è un fenomeno del tutto normale. La terza categoria invece riguarda quelli di tecnologia No – frost, dotati quindi non solo di più ventole ma anche di doppio evaporatore, per tal ragione il nostro frigorifero non può creare brina o strati di ghiaccio e se succede viene eliminata automaticamente e autonomamente. Per questi ultimi la presenza considerevole di ghiaccio è un vero e proprio campanellino d’allarme che ci fa comprendere come vi sia qualcosa che non va nel suo funzionamento.

LEGGI ANCHE: Cattivi odori dal frigorifero? Non avresti mai immaginato questo rimedio miracoloso

Ma perché il frigo produce quindi quelle fastidiose lastre di ghiaccio? Le motivazioni potrebbero essere le seguenti:

  • Mancato sbrinamento: specialmente per i frigoriferi statici e ventilati è importante rimuovere il ghiaccio prodotto almeno 2 o 3 volte in un anno ed inoltre non bisogna mai effettuarlo con arnesi che potrebbero rovinare accidentalmente le pareti o rovinare qualche componente essenziale. Ricordiamo che nei frigoriferi no-frost il ghiaccio non dovrebbe mai essere presente quindi nel caso in cui lo ritroviate è importante riferirsi ad un esperto del settore che possa aiutarci nel riscontrare il reale problema.
  • La temperatura sbagliata: tutti i frigoriferi sono dotati di sistema di impostazione delle temperature e generalmente troviamo una manopolina posta sul laterale o sul fondo della parete che può essere impostata in un valore da 1 a 5. Qui spesso vi è molta confusione e non sappiamo mai quale temperatura scegliere ma vi sveliamo un trucchetto per capire sempre come va regolata. Se siete in periodi dell’anno particolarmente caldi e afosi è bene impostarla sul valore 1, ovvero quello più basso poiché altrimenti andremmo a costringere il frigorifero a sforzare il suo lavoro. Al contrario, con clima freddi e più rigidi basterà spostarla verso il 4 o il 5 valore. Infine è utile ricordare di non aprire il frigo quando non ce n’è di bisogno poiché inesorabilmente andremmo ad introdurre al suo interno aria ed umidità e questo potrebbe implicare la formazione del ghiaccio.
Impostazioni privacy