Bere vino fa male? Attenzione a cosa dicono gli esperti, potresti rimanere sorpreso

Vi siete mai chiesti se bere un bicchiere di vino al giorno faccia male? Attenzione alla parola degli esperti, scopriamo insieme tutta la verità!

I nostri nonni lo dicono e lo diranno finché campano: bere un bicchiere di vino a pranzo e a cena fa bene. Non importa se un domani la scienza dovesse affermare che berlo fa morire entro una settimana, preferiranno porre fine ai loro giorni con un bel bicchiere fresco di vino accanto ad un buon piatto di pastasciutta.

bere vino fa male
Bere un bicchiere di vino al giorno fa male davvero? Ecco tutta la verità
Credits_adobe

Scherzi a parte, il vino viene prodotto da secoli immemori ed ovviamente si tratta di una bevanda alcolica, che come tante altre possono far male. Ma dove sta la verità? È vero che bere il vino faccia male alla salute? 

In realtà alcuni miti possono essere sfatati. Ciò che predomina prima ancora di chiarire alcuni concetti è il bere responsabilmente, questo lo sappiamo tutti. Tuttavia il vino nasconde alcuni segreti che potrebbero di certo lasciarci a bocca aperta. Cosa dicono gli esperti in merito?

È vero che bere vino tutti i giorni faccia male? Ecco una verità che forse non avresti mai immaginato

Il vino piace a molti, è una scusa per condividere insieme a parenti ed amici alcuni momenti di convivialità e divertimento. Cosa si fa quando si vuole trascorrere un po’ di tempo con un caro amico? Gli si offre un bel bicchiere di vino! Tuttavia sono in tanti a ridurne spesso al minimo il consumo poiché convinti che faccia male alla salute. Ma dove sta la verità?

bere vino fa male
L’apporto calorico del vino varia a seconda della tipologia e delle uve utilizzate
Credits_adobe

Agrodolce.it ci ha fornito un’importante guida sul vino e in particolare cosa sia, quanto bisogna berne e se soprattutto faccia davvero male(qui trovate una guida su come scegliere quello più giusto in base al menù). Iniziamo col dire che il vino, questo lo sapremo quasi tutti, è ottenuto tramite la fermentazione del mosto d’uva. Questa può essere fresca o appassita, contenere più o meno vinacce e in base alle tecniche di vinificazione avere un contenuto alcolico che varia dal 5% al 18%.

Contenendo quindi alcol, il vino può considerarsi non solo come bevanda, ma come un vero e proprio alimento poiché ci fornisce calorie reali. L’alcol genera circa 7 calorie per 100 gr, altri contenuti invece come lo zucchero e nutrienti possono aggiungerne dalle 4 alle 10. Insomma, ponendo una media, un bicchiere da 150 ml(quantità classica di un calice) riesce a farci guadagnare dalle 80 alle 150 calorie. Pertanto iniziamo col dire che purtroppo il vino può farci ingrassare, specialmente se bevuto in notevoli quantità.

Ecco perché è fortemente sconsigliata la sua assunzione nel momento in cui seguiamo un regime alimentare controllato o che sia predisposto alla perdita di peso. Ma adesso arriviamo alla domanda fatidica: il vino fa male? 

Se bevuto in quantità ridotte e controllate, assolutamente no: il vino possiede proprietà antiossidanti, agisce positivamente sul colesterolo, sui trigliceridi e sulla glicemia basale. La presenza di parecchi sali minerali nell’uva quali  magnesio, ferro, zinco, rame e vitamine B1, B6, A e C agiscono positivamente sulla pelle e sull’organismo, con un effetto antinvecchiamento specifico. Si ipotizza che bere vino possa in qualche modo ridurre l’insorgenza dell’Alzheimer e di altre malattie degenerative del sistema nervoso. Pertanto, bevendo responsabilmente e in maniera controllata, potremmo affermarlo a gran voce: il vino non fa male!

Impostazioni privacy