Forse non hai mai assaggiato il tiramisù in questa versione: te la consiglio!

Il tiramisù è il dolce preferito di tutti gli italiani, scommettiamo però che in questa versione non l’abbiate ancora provato: vedrete che bontà!

Dalle cose semplici nascono sempre le più golose e particolari: basta ad esempio montare tuorli con zucchero e mascarpone, aggiungergli gli albumi montati e disporre in una teglia savoiardi zuppi di caffè per creare il famosissimo tiramisù, dolce italiano diffuso in tutto il mondo e che concede sempre incredibili gioie.

tiramisù versione speciale
Non hai mai provato una versione così golosa del tiramisù: è freschissima!
Credits_adobe

Facile da preparare, alla portata di tutti e molto delicato, il tiramisù ancora ad oggi viene preparato con amore e tanta cura, insomma, è il dolce dell’amore per eccellenza: se si vuole bene a qualcuno gli si prepara una bella teglia di tiramisù!

Eppure, scommettiamo che la versione di cui vogliamo parlarvi oggi non l’abbiate ancora mai provata. Si tratta di una variante che non si discosta molto dall’originale, tuttavia andremo ad aggiungere alcuni sapori un po’ più esotici ma golosi e profumati. Pronti per preparare il tiramisù di primavera? Ecco passaggi e dosi:

  • 250 gr di mascarpone;
  • 2 uova grandi;
  • 125 gr di zucchero;
  • 250 gr di savoiardi;
  • 1 pizzico di cannella;
  • Cacao amaro q.b.
  • Zenzero fresco e candito q.b.
  • Caffè da moka q.b.

Prova questa versione speciale del tiramisù di primavera: intenso nel sapore e davvero goloso!

Come avrete potuto notare dalla lista ingredienti, troviamo alcuni sapori che si discostano dalla ricetta originale, in particolare cannella e zenzero. Ve lo garantiamo, in realtà questi due aggiunti alla crema di mascarpone rinfrescheranno il palato, conferendo un carattere davvero speciale al nostro tiramisù! Intanto, cliccando qui potrete trovarne un’altra molto golosa, piccola variante che vi farà leccare i baffi. Come prepariamo invece il tiramisù di primavera? Eccovi i passaggi da seguire

versione estiva tiramisù
Se non volete utilizzare il caffè, provate a sostituirlo con succo di zenzero o arancia diluito con acqua!
Credits_adobe
  • Iniziamo la preparazione partendo dal caffè: riempiamo come di consueto il serbatoio della moka con acqua fredda, aggiungiamo nel filtro polvere di caffè e richiudiamo il tutto. Poniamo sul fuoco e attendiamo che il caffè venga erogato, versandolo successivamente in una ciotola.
  • Le quantità saranno ‘ad occhio’, all’incirca il quantitativo di due erogazioni da moka. Aggiungiamo un bicchiere d’acqua quando il caffè sarà ancora caldo e facciamolo raffreddare completamente.
  • Intanto separiamo i tuorli dagli albumi, versiamo questi ultimi in una ciotola capiente e montiamoli con l’aiuto di fruste elettriche a neve ferma. Versiamo in un’altra ciotola i tuorli, aggiungiamo lo zucchero e montiamo per almeno 10 minuti, dovremo ottenere un composto ben areato, spumoso e chiaro.
  • Aggiungiamo in più riprese il mascarpone fin quando verrà ben assorbito, il risultato dovrà apparire cremosissimo e denso. Aggiungiamo quindi la cannella, lo zenzero fresco grattugiato e i cubetti di zenzero candito. 
  • Poco alla volta incorporiamo gli albumi con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Quando la crema base sarà pronta possiamo assemblare il tiramisù: immergiamo un savoiardo per 3 secondi nel caffè ormai freddo, poggiamolo sul fondo di una teglia piccola e proseguiamo formando un letto.
  • Versiamo abbondante crema in centro, distribuiamola uniformemente su tutti i biscotti per poi ripetere l’operazione sino esaurimento ingredienti. Facciamo riposare in frigorifero per almeno 3/4 ore, al momento di servire il tiramisù di primavera spolveriamo abbondante cacao amaro in superficie. Vedrete che sapori intensi e super freschi!
Impostazioni privacy