Qual è il vero tempo di cottura delle uova alla coque? Tutti sbagliano, ecco svelato il mistero

Le uova alla coque sono un evergreen della cucina internazionale, ma qual è il reale tempo di cottura? Tutti sbagliano, ecco la verità!

Le uova in frigorifero non mancano mai: utili per preparare una gustosa torta, una crostata o dei biscottini al burro friabili, perfette come secondo piatto oppure da mantecare con sughi e paste fresche, per conferire un’estrema cremosità all’intero piatto. Insomma, senza uova non si può vivere di certo!

tempo cottura uova alla coque
Ecco la vera preparazione delle uova alla coque, rimarrai sbalordito!
Credits_pixabay

Ricche di proteine e vitamine, ci aiutano a rimanere in forma ed energici, per non parlare poi del loro sapore che da sempre è preferito da tutti, adulti e bambini. Proprio loro infatti tendono ad adorare una ricetta così semplice e golosa da non avere paragoni: le uova alla coque!

Tuttavia, sono in tanti a sbagliare la vera preparazione, poiché ognuno segue ‘il proprio metodo’, ma oggi vogliamo svelarvi tutta la verità su questa ricetta. Sapevate che bisogna seguire dei passaggi ben precisi per ottenere delle uova alla coque perfette? Rimarrete senza parole!

Il tempo di cottura delle uova alla coque è molto importante: ecco tutti gli errori che commettiamo senza accorgercene

Preparare le uova alla coque potrebbe sembrare un processo molto semplice. In fin dei conti basta immergerle nell’acqua, attendere il bollore ed eseguire il classico conteggio col cronometro. Tuttavia scommettiamo che poi il risultato finale non sia sempre di nostro gradimento, ritrovandoci magari il tuorlo quasi del tutto sodo, non potendo quindi godere della classica cremosità della preparazione alle coque.(qui potete trovare una ricetta gustosa con l’albume dell’uovo!)

tempo cottura uova coque
Ricordiamoci di utilizzare sempre uova freschissime per la preparazione alla coque!
Credits_pixabay

Le uova alla coque, per essere perfette, devono rispondere a due caratteristiche fondamentali: l’albume ben compatto, lucido e brillante, mentre il tuorlo deve presentare un piccolo strato superficiale sodo e l’intero cremosissimo, omogeneo e senza grumi. Esiste quindi un tempo reale e una ricetta precisa da seguire? Assolutamente si, attenzione a questi errori!

  • Il primo errore che molti compiono è quello di immergere le uova quando l’acqua è già calda o bollente: in realtà questo gesto, nella maggior parte dei casi fa spaccare il guscio, permettendo all’interno dell’uovo di entrarci a contatto. Ecco perché la vera ricetta delle uova alla coque prevede prima l’inserimento delle uova in un pentolino e successivamente l’aggiunta di acqua rigorosamente fredda. Dovremo poi portare delicatamente tutto sul fuoco, impostando la fiamma in modalità dolce.
  • Le uova dovranno cuocere a temperature molto basse, questo perché la bollitura potrebbe poi in seguito farle muovere o sbattere tra loro, con il rischio di rompersi. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore potremo iniziare a prendere il reale tempo di cottura che non dovrà mai superare i tre minuti. Il rischio è quello di cuocere troppo il tuorlo, non avendo quindi il risultato alla coque.
  • Un altro errore comunque è quello di far scorrere un getto d’acqua fredda all’interno del pentolino con le uova per bloccarne la cottura. Questo però farà si che si spacchino. Quando le uova saranno pronte spegniamo il fuoco, attendiamo 30 secondi e scoliamole delicatamente, ponendole sul classico portauovo. Basterà poi spaccare il guscio all’estremità e condire con sale e pepe. Otterremo delle vere uova alla coque! 
Impostazioni privacy