Come ‘purificare’ l’aria di casa: un gesto semplice ma importantissimo

Purificare l’aria di casa è molto importante per vivere in un ambiente sano, sereno e soprattutto sterile: eccoti alcuni importanti consigli!

Vivere senza respirare è impossibile. Questo è un dato certo, scientifico e persino matematico, tuttavia a volte sarebbe meglio non respirare per via del profondo inquinamento in cui ci troviamo a vivere: smog, fumo di sigaretta, acari e batteri che aleggiano nell’aria, tutto questo può portare ad ammalarci e sviluppare allergie.

purificare aria di casa
Eccoti alcuni trucchetti per purificare l’aria casalinga, vedrai quanta efficacia!
Credits_adobe

Purtroppo neppure gli ambienti domestici sono esenti dall’inquinamento, anzi, proprio il gesto di aprire porte e finestre o tornare a casa dopo il lavoro fa entrare in casa l’inquinamento.

Sappiamo già quanto i cambi di stagione e i conseguenti sbalzi di temperatura caldo/freddo siano deleteri per la salute, pertanto bisogna purificare l’aria che si respira in casa quanto più possibile. Come fare? Eccovi qualche semplice trucchetto che vi aiuterà nell’ardua impresa con risultati soddisfacenti!

Purificare l’aria di casa è davvero importante: ecco alcuni consigli per farlo nel migliore dei modi

Raffreddore, tosse secca e naso chiuso: generalmente sono questi i sintomi di chi soffre di allergia o chi tende a soffrire degli sbalzi di temperatura da una stagione all’altra. Se consideriamo anche l’inquinamento cui siamo soggetti giornalmente, sia fuori che dentro casa, bisogna trovare una soluzione adeguata. Ecco perché oggi, noi di Mammastyle vogliamo svelarvi qualche trucchetto per rendere respirabile l’aria di casa in un modo incredibile!

purificare aria
Anche gli oli essenziali possono aiutarci a purificare l’aria, ad esempio quelli agli agrumi o alla lavanda
Credits_adobe
  • Pulizia dei pavimenti: il pavimento è uno dei primi ‘luoghi’ in cui si depositano acari, germi e batteri, ecco perché al cambio di stagione dovremmo incrementare la loro pulizia. Per farlo dovremo avvalerci ovviamente di disinfettanti e prodotti naturali(qui trovate qualche utilissimo consiglio), eseguiamo spesso rapide pulizie con l’aspirapolvere e ricordiamoci di sbattere continuamente i copridivano così come lenzuola e federe dei cuscini.
  • Utilizzo delle piante: le piante possono tornare molto utili nella purificazione dell’aria casalinga, difatti grazie al processo di fotosintesi clorofilliana è possibile riossigenare gli interi ambienti. Una delle piante più famose per questo scopo è il Ficus Benjamin, che oltre a ‘lavorare’ decora la casa con le sue foglie di un verde intenso e piacevole. Anche piante aromatiche come menta piperita oppure la classica Aloe possono aiutarci a purificare l’aria.
  • Deumidificatore e purificatore: ad oggi, in commercio possiamo trovare a prezzi decisamente accessibili diversi elettrodomestici in grado di eliminare adeguatamente sia l’umidità, compresa la muffa, sia l’aria cattiva. Possiamo ad esempio installare nelle zone più umide della casa come la camera da letto il deumidificatore, mentre nelle zone come cucina e salotto il purificatore, specialmente se siamo soliti fumare o lasciare spesso le finestre aperte. L’aria di casa ci ringrazierà di certo! 
Impostazioni privacy