Questa pianta sarà meravigliosa sul tuo davanzale in primavera: è arrivato il momento di piantarla

È giunto il tempo di coltivare questa strepitosa pianta, perfetta per la primavera: il tuo davanzale sarà di un’eleganza inaudita!

Ogni giorno in più che passa si percepisce nell’aria il profumo della primavera: le giornate si fanno man mano più lunghe, le nubi lasciano il posto al Sole e ovviamente le temperature diurne sono già un po’ più miti. Presto esploderà il primo caldo, i fiori iniziano a schiudersi e tra un mesetto tutte le strade cittadine saranno ricche di colori e odori piacevoli.

pianta di primavera
È il tempo di coltivare questa strepitosa pianta primaverile, vedrai quanti colori!

La primavera non è quindi solo la stagione in cui ci si ridesta dal tepore invernale, ma anche il momento perfetto per far risplendere il proprio giardino, il balcone oppure il davanzale. Ecco perché oggi vogliamo consigliarvi la coltivazione di una pianta strepitosa, simbolo stesso della stagione primaverile e che vi incanterà al primo sguardo. Curiosi di scoprire di quale si tratta?

LEGGI ANCHE: E’ il momento giusto per piantare questi bulbi se vogliamo che fioriscano in primavera

Decora il tuo balcone con questa pianta, perfetta in primavera: ti innamorerai al primo sguardo!

La pianta che vogliamo consigliarvi oggi è diffusa in tutta L’Europa ormai, originaria dell’Asia. Il suo nome latino è Syringa Vulgaris, molto lontano da come viene comunemente conosciuta, ma da grandi soddisfazioni non solo per la fioritura, ma anche e soprattutto per la facilità di coltivazione. Uno dei simboli per eccellenza di tutta la primavera, stiamo proprio parlando di lei, della pianta di Lillà!

coltivare pianta di lillà
La lillà può essere coltivata anche nei vasi, tuttavia dovranno essere larghi e profondi!

LEGGI ANCHE: E’ la Primavera in anticipo: questi sono i fiori che coloreranno il tuo balcone

La pianta di Lillà prende questo nome proprio dalle infiorescenze, solitamente di un bel lillà vivo, tuttavia possiamo trovarle anche delle nuance del bianco o del rosa. È una pianta forte e resistente, presenta foglie larghe a forma di cuore e i fiori invece si dischiudono a forma di stella, lungo tutta una pannocchia ricca di colore.

Il profumo è molto intenso e ricorda un po’ quello delle rose con qualche nota agrumata, perfetta per decorare i balconi, i davanzali e non solo, anche i viottoli dei giardini o le varie aiuole.

La Lillà non richiede eccessive cure, i suoi fiori iniziano a spuntare verso i primi di Marzo, vedendo la loro massima bellezza sino a Maggio inoltrato.

LEGGI ANCHE: Adori i fiori, ma non hai il pollice verde? Queste 3 piante finte sono perfette per il tuo salotto

Richiede acqua solo quando il terreno è ben asciutto, non sopporta i ristagni, ma necessita di un terriccio ben calcareo, teme quelli sassosi, pertanto arricchiamo la classica terra con una povera di stallatico ben maturo. L’annaffiatura viene effettuata sino a settembre/ottobre al massimo e nei periodi invernali basterà porre sul terriccio un concime granulare a lenta cessione. Questo permetterà alla pianta di avere tutto ciò di cui ha bisogno durante il grande freddo.

In ultimo, ma non per importanza, la Lillà richiede luoghi ben soleggiati, tuttavia non sopporta il sole diretto per troppo tempo. Ecco perché i luoghi ideali in cui piantarla saranno i piedi di un albero oppure delle aiuole in cui durante le ore più calde trovino riparo con dell’ombra fresca. Vedrete, il vostro spazio esterno sarà super colorato e profumato!

Impostazioni privacy