Prendi la buccia di banana e mettila in acqua per tutta la notte: non sai quanto è utile!

Non dovresti mai gettare la buccia della banana: sai che può tornare molto utile in diverse occasioni? Scopri questo trucchetto incredibile!

Dovremmo ormai averlo capito che gli scarti in cucina sono piuttosto utili e non bisognerebbe mai gettarli nell’immediato. Il mondo sta cambiando, se per alcuni aspetti in positivo, per altri purtroppo in negativo, specialmente per quanto riguarda l’impatto ambientale. Negli ultimi anni in parecchi si sono impegnati nella diffusione di metodi ecologici di pulizia, alimentazione e lifestyle con risultati incredibili.

buccia di banana
Non gettare le bucce di banana, possono tornarti molto utili!

Basta pensare ai tanti ristoranti che hanno aperto con lo scopo di riutilizzare gli scarti delle pietanze per creare piatti gourmet incredibili, persino in Italia già da qualche tempo molti chef hanno iniziato a prendere quest’abitudine, del tutto consapevole.

Ecco perché oggi vogliamo insegnarvi un metodo di riciclo straordinario: le banane sono frutti molto gustosi, zuccherini e ricchi di tantissime proprietà, ma sapevate che le bucce possono tornarci utilissime? Ecco un metodo di riciclo straordinario utilizzando la buccia di banana, scopritelo con noi!

LEGGI ANCHE: E’ il prodotto ‘alleato’ delle casalinghe: costa poco e risolve diversi problemi

Guarda qui cosa puoi fare con la buccia della banana: rimarrai davvero senza parole

Le bucce della frutta sono spesso gettate, errore comune che però ci fa perdere la maggior parte delle sue proprietà. Fibre, vitamine e sali minerali risiedono non solo nella polpa, ma anche e soprattutto nella pelle, ecco perché oggi vogliamo svelarvi un potentissimo metodo di riciclo che tornerà molto utile a chi è solito coltivare le proprie piantine sul balcone. Se vi dicessimo che la buccia della banana potrà far tornare in vita le piante quasi secche oppure un po’ appassite?

riciclo buccia di banana
Le bucce di banana faranno crescere molto più in fretta semi piantati e bulbi!

LEGGI ANCHE: Non lasciare che le foglie della tua orchidea cadano: fa così!

Molti lo sapranno poiché il consumo di banana è consigliato a chi ha problemi di memoria o di concentrazione grazie alla presenza del potassio. Ma sapevate che quest’ultimo è presente in grandissime quantità all’interno della buccia? Il potassio non serve solo a noi esseri umani, ma anche alle piantine specialmente per il suo potere rinforzante.

È quindi in grado di irrobustire le radici, rafforzare il sistema immunitario della pianta, previene l’appassimento e inoltre è in grado di proteggerla da siccità o al contrario climi piuttosto duri come quelli invernali. Ma come lo sfruttiamo questo incredibile potere?

LEGGI ANCHE: Conosci l’alga spirulina? E’ fondamentale se vuoi perdere peso, ecco perché

Semplicemente, sbucciamo circa 2/3 banane, usiamo la polpa per qualche preparazione golosa e dividiamo le bucce in sezioni. Poniamole all’interno di una ciotola capiente, aggiungiamo abbondante acqua calda e copriamo il tutto con un coperchio o pellicola per alimenti, lasciando a mollo per tutta la notte.

Il mattino seguente filtriamo l’acqua e utilizziamola per annaffiare le piantine del balcone. Noteremo già in pochissimi giorni dei netti risultati, appariranno rigogliose, le foglie saranno splendenti e nell’insieme ben nutrite. Parola di Mammastyle!

Impostazioni privacy