Non commettere questo errore con la spugna per i piatti: se lo fai rischi davvero grosso

Per evitare spiacevoli imprevisti, fareste bene a non commettere mai questo errore quando usate la spugna per i piatti: fate attenzione.

Anche se in molte case la presenza della lavastoviglie ha velocizzato di molto la pulizia delle stoviglie, in tante altre si utilizzerà ancora il classico metodo con acqua corrente e spugna per piatti.

errore spugna piatti
Non commettere mai più questo errore quando utilizzi la spugna per i piatti.

Quindi, per chi dovrà usare il classico ‘olio di gomito’ per lavare e pulire le proprie stoviglie, userà di certo le classiche spugnette per i piatti. Ed è proprio quando si usa, che bisognerà prestare moltissima attenzione. Perché anche se all’apparenza potrà sembrare banale, è proprio quando la usiamo per lavare le nostre stoviglie, che commettiamo degli errori che ci potrebbero costare davvero caro. Ecco perché tra poco, vi mostreremo alcune cose che non si dovrebbero mai fare e come fare per porre rimedio.

LEGGI ANCHE: Cosa usi per lavare i piatti, acqua calda o acqua fredda? Sono queste le differenze che dovresti conoscere

Questo errore con la spugna dei piatti può costarti davvero molto caro

Usare la spugna per sgrassare e pulire i nostri piatti, sarà un gesto meccanico e del tutto automatico. Tutto nelle norma, se non fosse per il fatto, che non tutti sanno come usarla nel modo corretto. Perché non basterà sciacquarla semplicemente dopo ogni utilizzo, ma dovrà essere necessariamente pulita a dovere se volete evitare pericoli.

LEGGI ANCHE: Puoi mettere questo ‘composto’ in uno spruzzino e usarlo per far brillare i piatti: straordinario!

errore spugna piatti
È questo l’errore che non dovreste mai commettere quando usate la spugna dei piatti.

LEGGI ANCHE: Sicuramente anche tu commetti questo errore: questo oggetto non va assolutamente nella lavastoviglie!

Gli errori che si commettono quando usate la spugna dei piatti sono davvero tanti, alcuni davvero impensabili, eppure se volete evitare ‘pericoli’ fareste meglio a non commetterli mai più. Vediamone subito alcuni dei più comuni:

  • Risciacquarla solo con acqua fresca– non basterà usare semplice acqua fredda o calda che sia, questo passaggio non elimina i batteri presenti sulla sua superficie. Quindi dopo ogni utilizzo, fareste bene ad immergerla in una soluzione di acqua calda e bicarbonato, per circa 30 minuti;
  • Usare la stessa spugna per più cose– meglio avere spugne per il lavaggio esclusivo di pentole, piatti e posate e usarne delle altre per il lavaggio di coltelli e taglieri che entrano in contatto con i cibi crudi;
  • Usare la spugna per rimuovere residui di cibo dal pavimento– è un gesto quasi involontario eppure non fa altro che trasmettere germi e batteri da una parte all’altra;
  • Sostituirla dopo troppo tempo– sarebbe perfetto cambiarla almeno ogni 15 giorni, soprattutto se ne fate un uso smisurato;
  • Pulire i ripiani con la stessa spugna– anche in questo caso, sarebbe corretto avere una spugna solo per la pulizia dei ripiani di lavoro, per evitare contaminazioni incrociate.

Vi basterà seguire queste piccole regole e potrete lavare i piatti in tutta tranquillità.

Impostazioni privacy