Hai una stufa a legna? Attenta a questo passaggio quando la pulisci o saranno guai

Se hai una stufa a legna fai attenzione a questo passaggio quando devi pulirla. Se non vuoi che si rovini, segui questi piccoli consigli!

La stufa a legna è di certo una soluzione ottimale per riscaldare tutta la casa. Sono moltissime le persone che ogni anno ne acquistano una.  È molto economica rispetto ad altri sistemi di riscaldamento ed è anche bellissima da vedere.

pulizia stufa a legna
Non trascurare la pulizia della stufa a legna: fai così e non rischierai che ci sia un incendio! (Foto di debbie7245 da Pixabay)

Che tu abbia una stufa a legna più antica o che tu ne abbia acquistata una molto più recente e di nuova generazione, devi sapere che la pulizia è importantissima. Visto che il legno brucia all’interno della camera di combustione, viene a crearsi il creosoto. Questa sostanza viene prodotta dal fumo che condensandosi crea dei depositi di questo liquido nero che può anche andare ad ostruire la canna fumaria della stufa. Se non pulisci mai accuratamente la stufa rischi che si rovini a causa dell’accumulo di questa sostanza che potrebbe anche incendiarsi e provocare seri danni, non solo alla casa, ma anche a te e alla tua famiglia. Se vuoi mantenere la tua stufa a legna sempre pulita e sicura, non devi far altro che tenere bene a mente questi piccolissimi consigli.

LEGGI ANCHE > Non dimenticare di pulire questo oggetto altrimenti l’aria in casa sarà irrespirabile

Pulisci così la stufa a legna e non rischierai che si rovini o peggio che scoppi un incendio!

Quando si ha a che fare con questo tipo di stufe, la pulizia è davvero fondamentale. Questo però non significa che tu debba faticare più del necessario per tenerla ben pulita.

stufa a legna pulizia
Non dimenticarti di questi passaggi fondamentali! (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

LEGGI ANCHE > Non devi assolutamente farlo se vuoi che la tua casa sia sempre ben riscaldata

La prima cosa che devio fare è lasciar spegnere la stufa e aspettare che si raffreddi completamente prima di pulirla. Quando è completamente fredda, mettiti una mascherina ed indossa i guanti. Raccogli la cenere con una piccola scopa e tienila da parte perché può essere molto utile in casa e per pulire proprio la stufa. Adesso non devi far altro che riempire un secchio con dell’acqua calda e munirti di una spazzola o un raschietto. Bagna l’interno della camera di combustione e strofina per bene. Asciuga con un panno.

LEGGI ANCHE > Forse non ci hai mai pensato ma i posti più sporchi della tua casa sono proprio questi

Cambia l’acqua nel secchio e con un panno umido pulisci anche la parte esterna. Una volta asciutta, poni sul fondo della camera di combustione uno strato di cenere. Questo passaggio serve per aiutare la legna a bruciare. Ora, non ti resta che pulire il vetro dello sportello. Strofina il vetro con un foglio di giornale e usando la cenere che tenuta da parte. Infine, risciacqua con dell’acqua tiepida e asciuga con un panno pulito e asciutto.

Ti basterà seguire questi piccoli consigli per avere sempre una stufa a legna pulita e perfettamente funzionante. 

Impostazioni privacy