Non si buttano via le bucce di arancia! Sai perché? Te lo spiego subito

Con le bucce dell’arancia puoi fare una miriade di cose! Eccoti alcuni utilizzi che ti lasceranno letteralmente senza parole, scoprili con noi

Tutti noi sappiamo molto bene quanto in casa il riciclo sia importante. Basta pensare alle bottiglie di plastica, alle scatole vecchie delle scarpe, ai vecchi mobiletti di legno e chi più ne ha più ne metta. Insegnare ai propri piccoli quest’arte è davvero importante per costruire un mondo migliore, non solo legata agli oggetti, ma anche al cibo.

bucce d'arancia
Basta gettare le bucce d’arancia! Eccoti qualche uso alternativo super geniale

Sono ad esempio in tanti ormai i ristoranti che propongo piatti gourmet realizzati con gli scarti dei cibi che preparano, come quelli delle patate o della frutta, che contengono in realtà molti nutrienti. Oggi però vogliamo proporvi un semplice metodo per non gettare via le bucce d’arancia. Se amate questo frutto non solo per il gusto, ma anche per l’aroma inconfondibile, state con noi e scoprirete qualcosa di incredibile!

LEGGI ANCHE: Il cinturino del tuo smartwatch si è sporcato? Puliscilo solo così altrimenti si rovinerà

Ecco perché non dovresti più gettare le bucce dell’arancia: ti propongo un uso insolito ma incredibile

Avendo quindi appurato quanto sia importante il riciclo, bisogna pur capire come metterlo in pratica, siete d’accordo con noi? Ecco perché oggi vogliamo svelarvi come poter riutilizzare le bucce d’arancia in un modo incredibile. Vi proponiamo tre idee innovative e divertenti, da poter realizzare con i propri piccoli che vi lasceranno senza parole! Scopriamone insieme qualcuna qui di seguito

bucce d'arancia
Volete stupire ospiti a cena? Preparate una gustosa crema all’arancia e servitela all’interno delle bucce fresche svuotate, farete un figurone!

LEGGI ANCHE: Tutti restano a bocca aperta nel vedere cosa succede mettendo queste bucce nel terreno

  • Pot-pourri: con le bucce dell’arancia fresche possiamo realizzare un profumatissimo pot-pourri per il salone, concederà una fragranza molto gradevole e dai sentori piuttosto primaverili. Basta raccogliere una certa quantità di bucce, porle all’interno di una teglia e lasciarle essiccare in forno fin quando saranno abbastanza dure. Potremo quindi riporle all’interno di ciotoline insieme a petali di rose o fiori preferiti, ponendo alla base un po’ di cotone imbevuto di olio essenziale. Vedrete quanto profumo in casa!
  • Preparato per tisana: le bucce d’arancia si possono lasciar essiccare insieme ad altre bucce di frutta per poi preparare calde e avvolgenti tisane. Ad esempio potremo raccogliere quelle dell’arancia, del limone e del mandarino facendole poi cuocere in forno fin quando saranno dure. Conserviamole in un contenitore con chiusura ermetica e all’occorrenza facciamone bollire qualcuna in acqua bollente. Potremo zuccherare a piacere dopo aver filtrato gustando una bevanda calda super energizzante oppure potremo farla raffreddare e berla con ghiaccio per un’azione super rinfrescante!

LEGGI ANCHE: Quali sono gli oggetti più sporchi? Non ci crederai, ma ce l’hai anche tu in casa

  • Lampada profumata: sapevate che con le bucce d’arancia lasciate intere possiamo realizzare incredibili piccole lampade profumate per il giardino o il salotto? Il procedimento è semplicissimo, dovremo tagliare un’arancia piuttosto grossa a metà, eliminare la polpa(che ovviamente mangeremo) e fare esiccare in forno la buccia esterna. Quando sarà abbastanza dura basterà porre le ciotoline ottenute in un vassoio, inserire all’interno piccoli tealight e voilà, saranno lampade graziosissime ed emaneranno un profumo molto intenso!
Impostazioni privacy