Nonna Maria corre in nostro aiuto: ecco come scrostare le teglie da forno in modo semplice

Hai cucinato qualche alimento nel forno e le teglie sono tutte incrostate? Niente paura, nonna Maria corre in nostro aiuto! Ecco il metodo semplice per farle tornare come nuove.

Solitamente la domenica a pranzo si tende a cucinare alimenti al forno: pasta al forno, pollo con patate, lasagna, maccheroni ripieni. Insomma c’è sempre qualcosa da fare nelle teglie. E’ pur vero che esistono oggi in commercio dei metodi per evitare di sporcare le teglie, come ad esempio la carta da forno. Questa è utilissima perchè il cibo non entra in contatto diretto con la teglia e non la fa sporcare, evitando così do spendere numerose energie per tirar via le incrostazioni.

teglia
Eliminare le incrostazioni dalle teglie sarà semplicissimo con il metodo di nonna Maria

LEGGI ANCHE >> Se ti è finita la carta forno puoi sostituirla semplicemente così: non crederai ai tuoi occhi

Ma non tutti la utilizzano, magar in alcuni piatti non è il caso di utilizzarla; o capita addirittura che il cibo fuoriesca dal foglio e sporchi ugualmente la teglia. Come fare in quel caso? Viene in nostro aiuto, fortunatamente, nonna Maria che, con i suoi metodi, riuscirà a far tornare le teglie brillanti e prive di incrostazioni. Vediamo insieme in che modo.

LEGGI ANCHE >> In pochi lo usano, ma è questo l’unico rimedio naturale per sgrassare e profumare il forno

Il metodo di nonna Maria è semplice ed efficace: le nostre teglie saranno finalmente prive di incrostazioni

La maggior parte delle persone utilizza, per sgrassare le teglie incrostate, il semplice detersivo per piatti, facendo molta forza con la spugnetta o la retina. In questo modo però sprechiamo molta energia e soprattutto rischiamo di rovinare l’intera teglia.

Altri invece utilizzano il metodo della Coca Cola, ovvero versano nella teglia questa bevanda, la lasciano in ammollo per qualche ora e poi risciacquano il risultato spesso è assicurato. Ma noi oggi vogliamo mostrarvene un altro ancora.

incrostazioni
Pochi ingredienti per un risultato unico: ecco come renderle pulite come prima

LEGGI ANCHE >> Come pulire la porta del forno con doppio vetro: ti insegno un metodo semplicissimo

La nostra cara nonnina ci propone di utilizzare un ingrediente che spesso usiamo in cucina e nelle pulizie domestiche: il bicarbonato. Associato ovviamente ad altri due ingredienti: il sale grosso e il detersivo per piatti. Quindi andremo a creare una miscela fatta di: un cucchiaio di bicarbonato, uno di sale grosso e una goccia di detersivo per piatti. 

Non ci resta che applicarlo. Basterà metterlo sulla teglia in questione e con l’aiuto di una spugnetta o di una retina strofinare fino a quando lo sporco non andrà via. Ci vorranno pochi minuti, poi basterà sciacquare semplicemente con dell’acqua e tutto andrà via.

Ovviamente questa miscela può essere utilizzata anche per pulire il forno, in caso di incrostazioni.

Impostazioni privacy