Ti sorprenderà sapere che la muffa proviene proprio da lì: puliscila spesso e risolverai il problema

Quanti di noi sono pieni di muffa in casa, soprattutto in inverno? Possiamo dire quasi invasi. Ma ti sorprenderà sapere che proviene proprio da quel punto lì, vediamolo insieme.

La muffa è uno degli elementi ‘nocivi’ e ‘pericolosi’ presenti nelle nostre case. Compare soprattutto in inverno, sulle pareti, a causa della forte umidità che si viene a formare nelle camere; umidità dovuta al grande sbalzo termico che troviamo tra l’esterno della nostra casa (in cui ci sono temperature bassissime) e l’interno (dove fa più caldo).

muro muffa
Ti sorprenderà conoscere il luogo in cui ha origine la muffa: eccolo!

LEGGI ANCHE >> Muffa nel mobile del bagno? Puliscilo così e tornerà profumato in un batter d’occhio

Ed è sempre più difficile eliminarla. nonostante i diversi prodotti che utilizziamo, naturali e non, possiamo dire che non va mai via definitivamente o almeno non fino a quando non arriva l’estate, per poi ricomparire in inverno. Ma ti sorprenderà sapere qual è il vero motivo per cui c’è la muffa in casa e soprattutto da dove proviene. Scopriamolo insieme.

LEGGI ANCHE >> Stavolta la muffa in casa la eliminiamo con un ingrediente speciale

Ti sorprenderà davvero scoprire il luogo da cui nasce la muffa: non ci crederai mai!

Tutti pensano che la muffa nasca semplicemente dalle pareti e dall’umidità accumulata durante tutta la giornata, dalle porte sempre chiuse, da un cattivo riciclo dell’aria. In realtà non è solo un problema interno, ma soprattutto esterno. Infatti molto spesso tendiamo a curare sempre più la parte interna, fissandoci sulle pulizie da fare in casa, piuttosto che notare alcuni particolari esterni.

muffa
Resterai davvero sorpresa quando scoprirai da dove proviene spesso la muffa

LEGGI ANCHE >> Puzza di muffa addio! Come eliminarla definitivamente con rimedi naturali

Il vero punto di inizio della muffa è la grondaia. E’ proprio quest’oggetto esterno in cui viene accumulata l’acqua piovana, che spesso e volentieri influisce sull’origine della muffa. Il motivo è molto semplice: la sua funzione è appunto quella di deviare l’acqua piovana e non far in modo che questa influisca negativamente sull’abitazione provocando infiltrazioni, danneggiamenti vari ed infine la comparsa della muffa.

Spesso però o per qualche guasto o addirittura per una cattiva manutenzione, nasce qualche perdita che fa sì che l’acqua penetri nei muri e dia origine alla muffa. Tutto ciò che bisogna fare è pulirla per bene, magari con l’aiuto di qualche giardiniere o esperto.

Impostazioni privacy