L’avresti mai detto? Cosa succede se mangi dell’aglio tutti i giorni

‘avresti mai detto? Ecco cosa succede al tuo organismo se mangi dell’aglio tutti i giorni, i benefici sono davvero incredibili, non immagini

È uno degli ingredienti più utilizzato nella cucina di tutti i giorni e soprattutto in tutto il mondo. Insaporisce qualsiasi tipo di piatto e soprattutto da un odore davvero forte e per questi motivo non tutti lo amano. L’aglio è una delle spezie per eccellenza, utilizzatissimo sia fresco, che essiccato.

mangi aglio tutti giorni
L’avresti mai detto? Cosa succede se mangi dell’aglio tutti i giorni

È molto impiegato nella cucina asiatica, viene infatti utilizzato nella stragrande maggioranza dei piatti, sarebbe impossibile fare un viaggio nell’est senza sentirne l’odore in ogni angolo di città. Caratteristico è il suo sapore unico e soprattutto il suo odore pungente. In molti odiano l’aglio, o comunque fanno di tutto per non ingerirlo, proprio perché l’odore pungente impregna soprattutto l’alito. In molti provano ad evitare questo fastidiosissimo inconveniente eliminando la parte centrale dell’aglio, che corrisponde al cuore. Per chi ignorasse questa cosa infatti il filamento verde che si trova al centro dello spicchio dell’aglio è responsabile del suo odore forte e della poca digeribilità. Vi basterà dividere a metà lo spicchio e ‘sfilare’ via la parte interessata. Per chi non lo sapesse però, l’aglio ha anche delle proprietà ‘curative’.

LEGGI ANCHE: Altro che spaghetti aglio e olio, questa versione sta facendo impazzire proprio tutti: provali anche tu

L’avresti mai detto? Cosa succede se mangi dell’aglio tutti i giorni

L’aglio si è scoperto avere delle proprietà mendicanti molto importanti, ed essere in grado di aiutare sensibilmente l’organismo nella riduzione di alcune problematiche. Secondo alcuni studi recenti si è scoperto come particolare un consumo abituale di aglio porti ad una significativa riduzione dei livelli di colesterolo plasmatici. Secondo alcuni scienziati ci sarebbe oltretutto correlazione nella prevenzione dell’alterosclerosi. Queste ‘magiche’ proprietà sono dovute certamente alla presenza di solfuro di allile ma anche ad altri composti solforati come l’ajoene e l’allicina.

mangi aglio tutti giorni
L’avresti mai detto? Cosa succede se mangi dell’aglio tutti i giorni

LEGGI ANCHE: Con questo metodo potrai finalmente sbucciare l’aglio senza sporcarti le mani

Per questo motivo scienziati e medici suggeriscono un uso quotidiano dell’aglio, ovviamente meglio se fresco e biologico.

LEGGI ANCHE: Cosa succede al nostro corpo se mangiamo uno spicchio d’aglio intero

Queste sostanze sopra elencate, rendono l’aglio anche un potente antinfiammatorio. Ideale quindi per combattere anche stati influenzali e rafforzare il sistema immunitario. Il consiglio dei medici è quello di assumere uno spicchio d’aglio fresco al giorno, in modo da poter usufruire al massimo delle sue proprietà. Attenzione però tutte quelle persone che soffrono di: alterazioni della coagulazione, gastrite, ulcera peptica ed in presenza di bruciori gastro-enterici ed anemia. In questi casi il consumo deve essere limitato.

Impostazioni privacy