Vecchie posate ossidate? Niente paura, ti basterà fare questo

Chi non ha delle vecchie posate in casa? Quante volte vi è capitato di riprenderle e trovarle ossidate? Non bisogna andare in panico, perchè basta fare questo per averle di nuovo brillanti.

Le posate sono, in tutte le case, divise in due categorie. Da un lato ritroviamo quelle che vengono utilizzate ogni giorno, con cui mangiamo tutti insieme; dall’altro invece troviamo quelle delle ‘grandi occasioni’, quelle che non vengono quasi mai prese dai cassetti. Forse aspettiamo che a pranzo con noi venga il presidente della Repubblica? Non lo sapremo mai. Sappiamo solo che esistono e stanno lì, chiuse al buio.

posate
Fai tornare nuove le tue posate ossidate: ecco come devi fare

LEGGI ANCHE >> Non ti servirà altro! Per far brillare le tue posate aggiungi questo in lavastoviglie

Ma capita spesso che, nel momento in cui ci servono e andiamo a riprenderle dal buio cassetto, risultino ossidate o con qualche macchia scura. Di certo non possiamo presentare una posata del genere in un pranzo importante! Ecco perchè abbiamo pensato ad alcuni piccoli trucchetti per poter eliminare questo problema.

LEGGI ANCHE >> Così avrai delle posate che non hai mai visto a casa di altri! Tutti ti chiederanno come hai fatto

Le tue posate potranno finalmente tornare a splendere con questo trucchetto: non saranno più ossidate!

Ci sono diversi metodi per poter pulire le posate ossidate e farle tornare splendenti come prima e sono rispettivamente:

  • aceto
  • bicarbonato
  • sale
  • limone

Ovviamente consideriamo che ognuno di questi prodotti va preso singolarmente e messo in una bacinella con l’acqua, dove andremo a mettere in ammollo le posate.

posate
Brillanti come prima: ecco come devi fare con le tue posate

LEGGI ANCHE >> Il cassetto delle posate è sempre un caos? Sistemale così e non accadrà più

Partiamo dall’aceto: bisogna riempire una bacinella (o una delle vasche del lavandino) con dell’acqua bollente e immergervi le posate, dopodiché aggiungiamo due bicchieri di aceto bianco (quello che solitamente utilizziamo per le pulizie di casa) e lasciamo in ammollo per circa 2 ore. Dopo sciacquiamo e laviamo semplicemente.

Abbiamo poi il bicarbonato: questa sostanza, molto utilizzata per le faccende domestiche, serve a sgrassare a fondo le posate. Di conseguenza riempiamo sempre una bacinella, mettiamo in ammollo le posate e aggiungiamo 3 cucchiai di bicarbonato, lasciando il tutto in posa per 1 ora.

E’ il turno del sale: stesso metodo dei due precedenti, per quanto riguarda le posate in ammollo, aggiungiamo un cucchiaio di sale fino e lasciamo in ammollo per circa mezz’ora.

Infine il limone: aggiungiamo nell’acqua il succo di due limoni e lasciamo in ammollo per diverse ora, in questo modo saranno super sgrassate.

Impostazioni privacy