Quali prodotti usare per pulire i pavimenti: voglio darti un consiglio utilissimo!

Se vuoi pulire i pavimenti in modo facile, veloce e impeccabile, devi seguire alcuni piccoli consigli sui prodotti da usare. Non tutti infatti danno i risultati che vorresti.

Noi di Mammastyle.it siamo sempre alla ricerca di consigli utili e pratici per aiutarti nelle faccende domestiche. Sappiamo quanto tu ci tenga alla cura della tua casa e per questo vogliamo contribuire rendendoti le pulizie più leggere e veloci, ma senza rinunciare al “vero” pulito.

prodotti pulire pavimenti
Usa questi prodotti a basso costo e il pavimento di casa tua sarà sempre splendente!

Ti è mai capitato di lavare il pavimento e, dopo essersi asciugato, ti sembrava più sporco di prima? Questo non è dovuto ad un tuo scarso impegno, ma ai prodotti che hai utilizzato. Infatti, non tutti sanno che la scelta del detersivo è fondamentale per avere un bel risultato senza dover faticare più di tanto. I materiali usati per le mattonelle sono diversi e vanno trattati in base alla loro composizione. Può sembrare una cosa banale, ma non puoi usare il detergente per il parquet sul cotto, ad esempio, perché otterresti un risultato insoddisfacente. Io sono qui per aiutarti a capire dove sbagli e per consigliarti il modo migliore per pulire e far splendere i pavimenti in poche mosse e senza troppa fatica.

LEGGI ANCHE: L’olio caldo ha macchiato il tuo pavimento? Prova questo trucchetto e tornerà brillante

I pavimenti saranno lucidi e splendenti se scegli con attenzione i prodotti da usare!

Il trucco per rendere il tuo pavimento splendente e pulitissimo in poche mosse, consiste nello scegliere accuratamente cosa usare per pulirlo.

come pulire pavimento
In poche mosse, il tuo pavimento splenderà se usi questo trucco!

LEGGI ANCHE: 3 miscele power’ per pulire le fughe del pavimento: provale e da’ il benvenuto alla brillantezza

Naturalmente, prima di lavare devi prima rimuovere la polvere. Per cui armati di scopa e paletta (o di aspirapolvere) per eliminare briciole e polvere in eccesso. Poi, lava i pavimenti con questi prodotti e in base al materiale usando questi trucchetti geniali:

  • Ceramica: lava per terra almeno una volta a settimana se non vuoi combattere con macchie e aloni troppo persistenti. Ti consiglio di usare un po’ di acqua calda e qualche goccia di sapone per i piatti. Lava il pavimento con un panno inumidito nella miscela e ben strizzato. Cambia l’acqua nel caso diventasse troppo sporca. Poi, risciacqua con un panno bagnato con sola acqua e ben strizzato.
  • Cotto: riempi un secchio con dell’acqua tiepida, 1 bicchiere di aceto e unisci anche un po’ di sapone per i piatti oppure sapone di Marsiglia. Mescola per bene, inumidisci il panno nella soluzione, strizzalo e passalo sul pavimento. Vedrai che verrà bellissimo. Non usare mai alcool o ammoniaca perché potresti danneggiare le mattonelle.

LEGGI ANCHE: Pavimento unto e appiccicoso? Questi rimedi della nonna sono sempre i più efficaci, provali subito!

  • Marmo: ti basterà miscelare in due litri di acqua, 150 ml di alcool, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie. Mescola e fai amalgamare per bene gli ingredienti. Inumidisci un panno nella miscela, strizzalo e passalo energicamente su tutto il pavimento.
  • Parquet: questo è di certo il tipo di pavimentazione che richiede molta attenzione. Devi miscelare un po’ di detersivo delicato creato apposta per il legno in un secchio di acqua calda. Non scegliere detersivi lucidanti perché potrebbero rovinare le assi. Usa un panno morbido in microfibra per lavare il parquet. Immergilo nell’acqua e sapone,  strizzalo per bene e passalo sul pavimento.

Scegli il trucchetto che fa per te in base al tipo di pavimento che hai in casa e vedrai che sarà sempre splendente e pulitissimo.

Impostazioni privacy