Aiuto, è appena comparso l’herpes! Ecco cosa devi evitare di fare

Si è ripresentato? Ti da di nuovo quel fastidio e prurito di sempre? Sicuramente per guarirne definitivamente dall’herpes devi evitare di fare questo.

Un fastidio di cui soffre la maggior parte delle persone è la comparsa dell’herpes labiale. Quante volte sentiamo una sorta di prurito alle labbra, ci guardiamo allo specchio e notiamo la comparsa di questa piccola vescica? Piccola, ma fastidiosissima! Che non solo è brutta esteticamente, ma anche dolorosa e contagiosa.

herpes labiale
Non commettere questi errori se hai un herpes labiale: potrebbe ritardare la guarigione

LEGGI ANCHE >> SOS scottature! Non lasciare che resti il segno: prova questi rimedi naturali e il dolore svanirà

I tempi di guarigione sono diversi da persona a persona, ma si stima dai 5-8 giorni. Ma ciò che a noi interessa sapere oggi è cosa non dover assolutamente fare, per evitare che si riformi o che, addirittura, non vada più via. Vediamolo insieme.

LEGGI ANCHE >> Liberati per sempre dai quei fastidiosi punti neri: questi rimedi naturali saranno perfetti per te

Non fare assolutamente questo se hai l’herpes: potrebbe non andare più via

Sappiamo che l’herpes, essendo un virus, è molto infettivo. Non solo per chi ci sta intorno, ma anche per noi stessi. Infatti è raccomandato lavare sempre le mani prima di toccare qualsiasi altra parte del corpo, perchè potremmo infettare altre parti. E’ un virus per nulla pericoloso, che compare solitamente quando le nostre difese immunitarie si abbassano. Un piccola vescicola con dentro dell’acqua infettiva, un po’ come le pustole della varicella.

Normalmente va via da solo, ma a volte cerchiamo di ridurre i tempi di recupero utilizzando creme o cerotti invisibili. Vediamo però cosa non dobbiamo assolutamente fare.

vescicola
Presta attenzione a questi piccoli particolari e guarirai in un lampo

LEGGI ANCHE >> Hai il naso chiuso? Niente paura, ho io la soluzione per te! Ecco alcuni piccoli rimedi naturali per stare subito meglio

Abbiamo già detto che è molto infettivo, quindi la prima cosa da evitare è bere dai bicchieri di altri o far bere loro dal nostro, in questo modo eviteremo di trasmetterlo ad altre persone.

  • Non grattare la vescicola quando si forma: sappiamo che è molto difficile, dato il costante prurito. Ma non c’è cosa più sbagliata che tirarla via o mordicchiarsi il labbro con i denti, o ancora spingere con la lingua via la crosticina. In questo modo ritarderemo di molto la guarigione.
  • Non esporsi al sole: il forte calore potrebbe essere una delle cause per cui l’herpes compare, ecco perchè si consiglia sempre un buon balsamo labbra protettivo quando usciamo di mattina o quando andiamo al mare.
  • Evitare molti zuccheri e cioccolata, perchè contengono una sostanza che facilità la sua fuoriuscita.

 

Impostazioni privacy