Gli gnocchi ti vengono mollicci? È perché non usi questo trucchetto geniale

Non c’è nulla di più bello e soddisfacente di preparare gli gnocchi fatti in casa. Se a volte ti vengono mollicci e dalla consistenza troppo morbida, è perché probabilmente commetti questo piccolo errore. Niente paura, ho qui la ricetta per farli proprio perfetti!

Fare gli gnocchi in casa non è per nulla difficile. Anche se è di certo più comodo acquistarli al supermercato, prepararli in casa dà moltissime soddisfazioni.

gnocchi molli rimedio
Se vuoi preparare degli gnocchi perfetti, non commettere questo errore imperdonabile!

Fare la pasta fresca in casa è una di quelle belle tradizioni che si tramandano di famiglia in famiglia. A casa mia, si facevano sempre di domenica, naturalmente conditi con un bel sugo al ragù. Non sempre però gli gnocchi vengono bene. Il loro sapore e la loro consistenza dipendono molto dagli ingredienti che usi per farli, va bene che siano morbidi, ma non devono essere mollicci e troppo teneri. Infatti, se sono troppo morbidi,  quando poi li condisci e li mescoli nella pentola, finiscono per rompersi e per creare una sorta di cremina, molto lontana nell’aspetto e nel gusto di un piatto di gnocchi. Ti basterà seguire qualche piccolissimo consiglio per farli sempre perfetti. Scopriamo subito qual è il vero tocco da maestro.

LEGGI ANCHE: Giovedì gnocchi: preparali alla zozzona, sono golosissimi e super saporiti

Gnocchi di patate troppo mollicci? Sbagli sicuramente uno di questi passaggi!

Quando prepari gli gnocchi fatti in casa, la prima cosa a cui devi pensare è la lista degli ingredienti. Devono essere di ottima qualità se vuoi che vengano deliziosi, compatti e saporiti.

rimedio gnocchi troppo morbidi
Usa questi trucchetti e i tuoi gnocchi saranno sempre perfetti!

LEGGI ANCHE: Non saranno i soliti gnocchi: preparali così e saranno l’ideale per il pranzo della Domenica

In primis, devi rivolgere una particolare attenzione alla qualità delle patate. Infatti, gli gnocchi sono troppo morbidi vuol dire che contengono troppa acqua e ciò può dipendere dalle patate. Usa sempre quelle a pasta gialla e molto mature, perché in questo caso contengono molto amido. Evita quelle novelle che, invece, sono piene d’acqua. Un altro errore che in molti fanno, è di sbucciare le patate prima di cuocerle. Devi solo lavarle e poi lessarle in acqua bollente per qualche minuto, per verificare la cottura bucale con una forchetta. Se entra senza problemi significa che sono cotte.

LEGGI ANCHE: Prova gli ‘gnocchi marinari’: sono cremosissimi e così teneri che si sciolgono in bocca

Un altro trucchetto che devi tenere bene a mente è che vanno schiacciate quando sono ancora calde. Lasciale leggermente intiepidire, rimuovi la buccia (facendo attenzione a non scottarti) e poi schiacciale subito. In questo modo, l’acqua restante potrà evaporare. Successivamente, lascia raffreddare per bene le patate prima di incorporarle con la farina. Se durante la lavorazione, ti accorgi che l’impasto è troppo morbido, usa un po’ di fecola di patate per rimediare. Non aggiungere altra farina, altrimenti coprirai troppo il sapore delle patate. Basterà qualche cucchiaio di fecola per aiutarti ad addensare il tutto e lascerà intatto il gusto.

Usa questi trucchetti la prossima volta che prepari gli gnocchi in casa e vedrai che saranno davvero perfetti!

Impostazioni privacy