Giovedì gnocchi: preparali alla zozzona, sono golosissimi e super saporiti

Conosci gli gnocchi alla zozzona? Un vero e proprio concentrato di bontà e golosità, si preparano in 5 minuti, vedrai che pranzetto!

Tra i vari piatti della tradizione culinaria romana, la pasta alla zozzona è forse una delle meno conosciute ma possiamo assicurarvi quanto sia una vera goduria, per occhi, olfatto e palato. Molto profumata, gustosa ed unica nel suo genere, potrebbe sembrare a prima vista una sorta di Amatriciana ma in realtà unisce la bontà di un sugo di pomodoro alla cremosità di una carbonara. Oggi noi vogliamo insegnarvi la versione con gli gnocchi per un primo da leccarsi i baffi, vedrete come la vostra famiglia li amerà sin dal primo assaggio! Vediamo insieme il procedimento e gli ingredienti che ci occorrono per realizzare gli gnocchi alla zozzona:

  • 1 cipolla rossa;
  • 250 gr di pomodori pelati;
  • 200 gr di salsiccia condita;
  • 200 gr di guanciale;
  • 400 gr di gnochetti di patate;
  • 100 gr di pecorino romano grattugiato;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: Giovedì gnocchi: prendi una zucchina, la lavi e poi goditi una magia sfiziosa

Gnocchi alla zozzona: servi in tavola un piatto unico e goloso, vedrai che prelibatezza!

Ve lo garantiamo, gli gnocchi alla zozzona sono una vera e propria specialità, semplicissimi da realizzare ed incredibilmente appetitosi. Spariranno in pochissime forchettate! Perfetto per un pranzo espresso e che richiede poco tempo o semplicemente perfetto quando non si sa mai cosa preparare. Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta, vedrete che prelibatezza!


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri gnocchetti sbucciando la cipolla. Tritiamola finemente e versiamola sul fondo di un tegame capiente e dai bordi alti con un filo d’olio. Lasciamola rosolare sin quando risulterà tenera e dorata.
  2. Intanto rimuoviamo il budello esterno dalla salsiccia, sgraniamola grossolanamente con le mani e tagliamo il guanciale a listarelle.
  3. Uniamoli in padella e facciamo soffriggere il tutto sin quando la salsiccia risulterà ben dorata ed il guanciale croccante.
  4. Uniamo i pomodori pelati in pentola e schiacciamo leggermente con i rebbi di una forchetta. Condiamo con il sale, il pepe, le spezie ed aggiungiamo qualche mestolo d’acqua.
  5. Cuociamo con il coperchio per circa 15/20 minuti sin quando il sugo sarà ristretto e corposo.
  6. Separiamo gli albumi dai tuorli e mescoliamo questi ultimi con il pecorino ed una presa di pepe sino ad ottenere una crema densa ed omogenea.
  7. Riempiamo una pentola con dell’acqua e quando arriverà al bollore caliamo gli gnocchetti. Quando riemergeranno dal fondo rimanendo a galla scoliamoli direttamente all’interno del tegame, aumentiamo qualche minuto la fiamma e saltiamo in modo che possano essere avvolti dal sugo.
  8. Spegniamo il fuoco, uniamo la crema di tuorli e mantechiamo ancora sin quando il tutto risulterà particolarmente cremoso e vellutato. Serviamo i nostri gnocchi alla zozzona con una spolverata di prezzemolo, vedrete che incredibile bontà, nessuno riuscirà a resistere al loro sapore!
Impostazioni privacy