Vuoi sorprendere i tuoi amici? Allora devi preparare il vitello tonnato con questa ricetta facile!

Prepara il vitello tonnato in questa versione facile e super gustosa, vedrai che incredibile sapore! Realizzarlo non sarò mai stato così semplice

Il vitello tonnato è un piatto molto famoso e perfetto per le occasioni importanti. Ottimo da gustare sia caldo, sia freddo, perfetto come antipastino ma anche come gustoso secondo piatto ed ideale per i giorni di caldo che presto andremo a vivere. La preparazione del vitello tonnato, tuttavia, risulta essere un po’ lunga e laboriosa ed ammettiamolo, stare davanti ai fornelli con delle belle giornate di sole che ci aspettano è davvero uno spreco! Ecco perché noi oggi vogliamo insegnarvi come realizzarlo con una ricetta veloce e molto furba, vedrete che semplicità! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per prepararlo:

  • 500 gr di fette di vitello(girello);
  • 50 gr di burro;
  • 250 gr di tonno in scatola;
  • 50 gr di capperi dissalati;
  • 50 gr di olive nere;
  • 200 gr di maionese;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino e prezzemolo q.b.

LEGGI ANCHE: Involtini di vitello con un ingrediente segreto: cena gustosissima pronta in poche mosse

Ecco come preparare il vitello tonnato in soli 10 minuti: questa è una ricetta davvero furba!

Come dicevamo, il vitello tonnato è un piatto unico e sfiziosissimo eppure richiede una preparazione lenta e costante in modo da intenerire a dovere il pezzo intero di carne in tegame. Ecco perché noi oggi vogliamo proporvi una ricetta furbissima e semplice da realizzare ed anche i meno esperti in cucina o i più pasticcioni riusciranno a servire un secondo incredibilmente saporito. Vediamo insieme come prepararlo

vitello tonnato
Per servire il nostro vitello tonnato da veri chef, poniamolo su un vassoio largo e rotondo e sistemiamo in centro un’insalatina di rucola, pomodorini, olive e scaglie di grana. Vedrete che sfiziosità!
Foto di Peter Brandlmayr da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione ponendo all’interno di una padella larga e dai bordi alti il burro con qualche cucchiaio di olio.
  2. Versiamo un po’ di farina in un vassoio, poggiamo ogni fettina di vitello impanandola su entrambi i lati e facciamo cadere l’eccesso.
  3. Rosoliamo le fettine all’interno della padella con il burro ormai fuso qualche minuto su ogni lato sin quando si creerà una gustosa crosticina.
  4. Intanto versiamo in una ciotola il tonno sgocciolato, la maionese, i capperi, le olive, il sale e le spezie. Frulliamo il tutto con un minipimer fin quando otterremo una crema corposa e densa.
  5. Quando le fettine saranno ben cotte versiamo in padella due mestoli di acqua molto calda, chiudiamo con il coperchio e lasciamola asciugare sin quando sul fondo della padella noteremo una crema addensata e morbida.
  6. Versiamo la crema di tonno e maionese, stemperiamo con un altro po’ d’acqua e lasciamo cuocere ancora qualche minuto girando le fettine. Quando il tutto si sarà addensato a dovere serviamo le fettine irrorate del sughetto in un vassoio o piatto largo da portata. Spolveriamo con un po’ di prezzemolo fresco et voilà! In pochissimi minuti avremo realizzato una versione furbissima del vitello tonnato, vedrete che bontà, non riuscirete a resistergli!
Impostazioni privacy