Finto diplomatico: la ricetta furba del famoso dolce da preparare in 5 minuti

Eccoti la ricetta furba del finto diplomatico, un dolcetto incredibilmente gustoso e velocissimo, vi farà fare un figurone!

Alcuni dolci è inutile negarlo, ci riportano subito alla nostra infanzia ed il diplomatico è decisamente uno di questi. Vederlo nelle pasticcerie in bella vista, sfoggiato dietro le vetrine era una goduria già solo per gli occhi e quando le nostre mamme e le nostre nonne sceglievano di comprarlo per noi bimbi era sempre una gran gioia! Unico nel suo genere e morbidissimo, noi oggi vogliamo insegnarvi una versione semplificata, rapida e perfetta per un invito dell’ultimo minuto. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzare il finto diplomatico:

  • 4 pacchetti di crackers non salati;
  • 1 rotolo di sfoglia rettangolare;
  • 3 uova medie;
  • 1 cucchiaio di farina 00;
  • 3 cucchiai di zucchero; 
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • Scorza di 1 limone;
  • 500 ml di latte fresco;
  • 2 bicchieri di acqua;
  • 1 bicchiere d’Alchermes;

LEGGI ANCHE: Crostata cocco e cioccolato: perché non la prepari anche tu? È senza cottura!

Prepara il finto diplomatico con questa ricetta furba: facile, gustoso e velocissimo!

Questa versione del finto diplomatico in realtà è molto antica: difatti tutte le nonne e le mamme lo preparavano per il dopopranzo della Domenica ed era talmente facile e veloce che spesso veniva realizzato anche per un invito a cena o degli ospiti improvvisi. Conquistava sempre tutti e la bagna all’Alchermes riempiva i palati di incredibili sapori. Vediamo insieme come prepararlo in pochissimi minuti, vedrete che sfiziosità!


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del finto diplomatico rimuovendo i crackers dalla confezione. Spezziamoli molto delicatamente a metà per evitare di romperli.
  2. Rompiamo le uova all’interno di una ciotola, versiamo a pioggia lo zucchero e mescoliamo con una frusta schiarendoli per qualche minuto. Setacciamo la farina, incorporiamola alle uova e mescoliamo ancora per evitare i grumi.
  3. In un pentolino versiamo il latte, sciogliamo la vanillina ed uniamo la scorza del limone. Portiamo il tutto sul fuoco e quando appariranno le prime bolle rimuoviamolo dal fuoco. Versiamolo all’interno della ciotola con le uova, mescoliamo a dovere e riportiamo il tutto sul fornello.
  4. Cuociamo il composto sin quando si addenserà, dovremo ottenere una crema densa ma morbida. Versiamola all’interno di una teglia e lasciamola leggermente raffreddare.
  5. Intanto posizioniamo la sfoglia su una leccarda da forno, spolveriamola con zucchero al velo e punzecchiamola con i rebbi di una forchetta per poi cuocere  in forno preriscaldato/statico/180° per circa 10/15 minuti. Dovrà diventare ben dorata.
  6. Spalmiamo una piccola dose di crema sul fondo di una pirofila delle stesse dimensioni della sfoglia, posizioniamo i crackers uno accanto all’altro formando un letto e poi bagniamo con l’acqua unita all’Alchermes. Spalmiamo un po’ di crema fino a coprirli, adagiamo la sfoglia e spalmiamo ancora la crema. Chiudiamo con gli altri crackers e bagniamoli generosamente.
  7. Lasciamo riposare il dolcetto in frigorifero per almeno 4/5 ore. Serviamo poi il diplomatico a quadrotti spolverando con zucchero al velo. Vedrete come i vostri amici e la vostra famiglia verranno conquistati dal suo sapore, sarà facilissimo prepararlo!
Impostazioni privacy